lunedì 31 ottobre 2011

SAFIRA E OLIVER: DUE JACK IS MEGLIO CHE ONE!


Ebbene sì, se esiste qualcosa di meglio di un jack russell, sono due jack russell. Anche a me piacerebbe avere una sorellina o un fratellino (a parte mio fratello Zizou che è un gattone e mia sorella Pilù che è una tarta gigante, detta anche "Adagio ma non troppo"). Per Safira il desiderio è diventato realtà con l'arrivo di Oliver Twist e, da quel momento, la vita di mamma Stefania e della sua famiglia ha sicuramente più brio (e peletti di jack...).
- Buongiorno Safira, ciao Olllie, ci descrivete la foto di famiglia?
Allora, partendo dal centro ci siamo noi due piccoletti circondati da mamma Stefania, nonno Alberto, i bisnonni Giulia e Fernando e poi il papà Alessio, che gioca con noi in giardino e ci fa delle coccole fantastiche.
 - Quando la famiglia è diventata uggiolante?
(Safira) Sono arrivata perchè la mia mamma aveva sentito un signore che parlava di un amico al quale avevano regalato un "jack qualcosa" e che se ne voleva sbarazzare per via dei pianti continui e dei bisognini diffusi in ugual misura per tutte le stanze… La mia mamma allora ha deciso di informarsi e di salvarmi da quel posto in cui mi avevano portata, poco adatto a me. A quei tempi avevo due mesi e le sembianze di una soffice pallina bianca, mi avevano rinchiusa in un freddo recinto con un cagnone enorme e spaventoso. Non era un buon momento, su di me si era pure stabilita un’affollata comunità di pulci. Ma il giorno di San Valentino, complice l’atmosfera ricca di cuoricini, sono salita su un’auto accogliente e sono arrivata nella nuova casa, tra gli optional ho trovato una cuccetta morbidosa, del cibo goloso, tante coccole e mi amano alla follia. 
(Oliver) La mamma ha voluto anche me perché si era invaghita del mio papà, Freddy Mercury di Lily Rose (quello che le umane chiamano un gran fico!) e appena saputo che la mia futura mamma Lolita aspettava i cuccioli e lui era il papà, ha fatto di tutto per averne uno e, dal primo giorno ha scelto proprio me. Ma ci pensate? Vuol dire che sono proprio bellooooo!!!
- Prova di carattere: chi tra voi due è il più coccolone?
(Oliver) Chi dei due? E’ una bella gara… siamo tutti e due amanti delle coccole, magari in modo differente. Io le richiedo a gran voce e scodinzolando spesso e volentieri. Mi piace stare sempre al centro dell’attenzione. Un lavoro da cuccioli insomma. Mia sorella invece è decisamente più tranquilla ma se provo a toglierle la scena durante una pioggia di coccole, si arrabbia parecchio!

- Gara di macchie: chi ne ha di più?
(Safira) Mio fratello Oliver, non c’è dubbio, sembra una mucchina!!! Hahahahahaha!

- Dal vostro diario: una giornata con Oliver e Safira…
Quando non piove e non fa troppo freddo, trascorriamo un sacco di tempo in giardino a scorrazzare seguendo i bisnonni o a caccia di gatti malcapitati. In caso di meteo avverso ce ne stiamo al calduccio e cerchiamo di attrarre l’attenzione degli umani per giochi, carezze e grattatine. In ogni caso appena la porta si apre andiamo ugualmente a dare una sbirciatina fuori, la perlustrazione è il nostro principale compito quotidiano. Non si sa mai. 

- I giochi di società più divertenti?
(Safira) Il tira-tira con la corda è in pole position, poi c’è la palla con i suoi rimbalzi imprevedibili. Sono un po’ competitiva, se alla palla ci arriva prima il mio fratellino io lo rincorro per tutto il giardino alla massima velocità, finchè non si ferma e me la lascia. 

- La gelosia è un problema?
(Safira) Io sono gelosa della mia cuccia, del mio trasportino, del mio guinzaglio, della pallina, di mamma e papà, dei nonni.... Beh sono gelosa di tutto!

(Oliver) Io sono tanto geloso della mia mamma, se prova ad accarezzare un altro cane mi si rizza il pelo e divento una furia!
- Quando vi muovete, siete sempre insieme?
(Oliver) Non sempre, perché abbiamo un bel caratterino da jack e se non c’è anche papà, la mamma ci porta con lei a turno. Sapete sono un maschietto e mi sento in dovere di proteggerla, quindi se vedo apparire la sagoma di un altro pelosetto mi metto ad abbaiare come un pazzo. Sì insomma meglio attaccare per tempo e per primo. Sono fatto così. La mamma sostiene che piano piano imparerò a essere più accomodante ed espansivo. 

- Chi vince in eleganza?
Più che all’eleganza, il nostro look punta alla comodità, vestiamo in modo sportivo: pettorina, guinzaglio abbinato e ci troviamo molto bene, siamo comodi e felici. 

- Di fronte alla ciotola chi non resiste?
(Safira) Ehm, io sono la più golosona e quindi mi tocca una dieta ferrea altrimenti divento un cane a forma di palla. Oliver, quand’era piccolino era il più cicciotto dell’intera cucciolata ma ora è diventato un tantino schizzinoso.
- Dieta? In cosa consiste? Cosa invece mangereste di nascosto?
(Safira) Allora, la dieta base si compone di scatoletta mattutina e cena a base di crocchette. Tutte, rigorosamente, marche cruelty free, la mamma è un po’ fissata, ma siamo convinti che faccia bene a stare attenta a queste cose, ha proprio ragione. Brava mamma. Io di nascosto farei un attacco a tutte le mele e le banane che mi capitano sotto tiro, adoro la frutta! Che resti tra me e te ogni tanto la bisnonna me ne passa dei pezzetti sotto il tavolo. Hihihihihi.
(Oliver) Mmmmm buona la frutta, ne vado pazzo! Quest’estate ho creduto opportuno mangiare tutte le prugne che sono cadute dall’albero, erano tutti così preoccupati…

- La nanna è un affare serio!
Abbiamo due belle cuccette morbidose, dotate di pile e situate di fianco al letto della mamma. A noi piace dormire vicini vicini!

 - Le più belle vacanze della vostra vita?
(Safira) Direi che la più bella è sicuramente la più recente. Eravamo in Umbria con mamma e papà. Uno spasso anche perché abbiamo fatto delle memorabili passeggiate. Un altro punto a favore è il cibo che, in Umbria, era davvero speciale!

- La vostra è una città a misura di pelosetto?
Abbastanza, è una piccola città che comunque non offre molto a noi pelosi, a parte le spiagge attrezzate dove siamo sempre i benvenuti. In ogni caso abbiamo libero accesso in quasi tutti i negozi e le persone ci vogliono molto bene. La scorsa caldissima estate abbiamo anche trovato alcune ciotole d’acqua dedicate proprio a noi.

- Oliver, se tu fossi un gatto?
Io? Oliver? Un gattoooo? Ma stai scherzando vero? Non potrei mai essere un felino miagolante. Tra l’altro, se fossi un micione, mi toccherebbe trascorrere la giornata a scappare da mia sorella! Sai che vita? Nonono, grazie. 

- Party time! Come festeggiate le ricorrenze?
Con tutta la famiglia e in questi momenti speciali noi troviamo un pranzetto speciale. E, in più, dose extra di coccole. Ci piacciono molto le feste!
- Avete molti amici?
(Safira) Siiiii! Io ho tutti gli amichetti del campo di agility! Maya, Lolita e Smilla sono tre jackine davvero speciali, anche perché sono zia, mamma e sorellina di Oliver. Poi vado molto d’accordo anche con Sprite e la dolce Hindia e la meticcia Heidi e, con il barboncino nero Fonzie. Pensa che una sera ci hanno lasciati liberi tutti insieme e abbiamo giocato fino a sfinirci mentre mamma, papà, Ilaria e Carlo chiacchieravamo. Mooooolto divertente!

- Passiamo alle rotture, qualche incidente domestico causato, senza volere s’intende, da voi?
Ehm, a dire il vero qualche danno lo abbiamo fatto (a nostra insaputa… hehehehe) ma, a parte i tunnel in giardino, le corse sfrenate in mezzo ai fiori della bisnonna Giulia e… e… e… e che ora nel prato davanti a casa non cresce più erba, non abbiamo combinato niente di irrimediabile. No?

- E ora, per concludere in bellezza, ecco l’atteso momento dei saluti!
Salutini e leccatine a te Frida e alla tua mamma Claudia (ecco è arrossita, nota di Frida) e poi alle nonne Maria Teresa (mamma di Lolita) e Anna (mamma di Freddy), a tutte le zie acquisite che spero leggano l’intervista. Un saluto altrettanto speciale ai nostri fantastici istruttori di agility, Ilaria e Carlo che ci insegnano sempre cose nuove e ci fanno divertire tanto con gli amici del campo Virtus Dog!

5 commenti:

  1. ma che simpatici questi jackini! anch'io vorrei tanto un fratellino o una sorellina...o forse lo vorrebbe di più la mia mamma! :D

    RispondiElimina
  2. ciao Safira, ciao Oliver! Sono Zady... la mia mamma si ricorda bene di te, quando stavi ancora dalla tua nonna M.Teresa;eri così cicciottello che lei metteva sempre i suoi commenti sotto le tue foto!!! Adesso ti sei fatto un figurino! In compenso la mia mamma si è tolta la voglia di ciccetta quando è nato il mio "bimbo" Pastis:un cucciolo grassoccio, bianco come il latte e e morbido come il burro! Un baucino a tutti e due Zady e Pastis

    RispondiElimina
  3. Ciao Zadyna e ciao Pastis :-) Eh si, ero un cicciottello, ma sono moooolto cresciuto! Zady, i tuoi bimbini sono splendidi e Pastis è un amore!!!

    RispondiElimina