venerdì 14 ottobre 2011

GLI ANGELI DI DUCHESSA

Ciao ragazzi! Oggi vi presento Duchessa, una nuova amica e, per quest'occasione superspeciale le lascio un bel po' di spazio perchè ha un sacco di cose da dirci. Lei ha incontrato dei veri angeli, gli Animal's Angels di Novi, un gruppo di straordinari volontari riunitisi in una Onlus che si occupa di tutti noi animali, se ci capitasse di trovarci in difficoltà, con immenso entusiasmo. Ora comunque vi spiega tutto lei!
Bau a tutti, sono Duchessa (in effetti per come vengo trattata e coccolata mi sento di dirvi che mi sento proprio una duchessa…). Vi voglio scrivere per presentarvi alcune amici a due zampe,  un gruppo di ragazze e ragazzi di buona volontà che hanno deciso di concentrarsi sull'aiuto dei miei amici gatti e cani nella zona di Novi Ligure (Alessandria). Il nome ricorda tanto un telefilm cult degli anni 70, le Charlie’s Angels, con la differenza che, al posto di Charlie, loro sono gli angeli di noi pelosoni, troppo simpatici vero? Una volta ho seguito la nostra presidente e fondatrice dell’associazione, Manuela Scarcella, mentre faceva un’intervista e diceva che loro sono un’ associazione onlus di giovane formazione con lo scopo di aiutare tutti gli amici a 4 zampe (anche a due o nessuna) e, in effetti, è proprio così, questi ragazzi non rifiutano nessuno di noi… è per questo che mi piacciono tanto (ma mai quanto le mie adorate crocchette….)
Un giorno incuriosita, dopo il mio bel pranzetto e sonnellino pomeridiano, stavo sdraiata sul mio divano e, mentre mi facevo fare i grattini sulla pancia, mi sono fatta raccontare un po’ la loro storia, purtroppo le coccole mi hanno rilassato così tanto che mi sono addormentata ronf ronf ronf… però qualcosa me lo ricordo… in pratica questi volontari si occupano del recupero e adozioni di cani cuccioli e adulti, gatti e gattini. Se non trovano subito un padrone organizzano per i miei amici una collocazione temporanea o un’adozione a distanza. A volte vedo arrivare dei poveri cuginetti proprio malandati e una volta la mia mamma mi ha detto che sono stati salvati da canili lagher di tutta Italia, dalla Spagna, dalla Romania e dalle nostre campagne. Poi si occupano anche della sterilizzazione di colonie feline, mi portano spesso con loro quando vanno a fare gli interventi nei centri estivi e nelle suole per sensibilizzare i giovani all'approccio con i nostri amici animali, sono sempre giornate bellissime per me perché mi piace un sacco stare con i bimbi… Ho detto SACCO???? Mmmm Sacco delle crocchette… che fame….. (PAUSA CROCCHETTE….)
Slurp slurp slurp,  con la pancia piena si lavora meglio, worf worf con il muso dentro la ciotola stavo pensando a quel pomeriggio al bar quando ho incontrato Lessie, che occhioni quel ragazzo… e che bella coda… lui era lì con il suo amico e io accompagnavo la mia mamma ad una festa che organizza insieme ai volontari dell’associazione, era l’Aperitivo a 6 Zampe, ne organizzano spesso e sono momenti in cui si conoscono tipi davvero molto molto interessanti…. È un  aperitivo di beneficenza che da quest’anno è diventato itinerante, nei locali che ospitano queste serate l’aperitivo viene servito al tavolo accompagnato da una bella ciotola di acqua fresca per noi. Bella idea vero? E' pure un esempio di civiltà che permette di passare un’estate più felice a tutti gli amanti degli animali. 
Invece alla Festa annuale in occasione del compleanno degli Animal’s Angels,  a maggio, mi ero preparata a puntino, un bel bagno profumato, occhioni dolci e cercavo anche di avere un bel portamento perché sapevo che avrei fatto incontri importanti, difatti si stratta di un’ esposizione canina, è la festa degli animali in provincia di Alessandria, una giornata che serve ai volontari per raccogliere fondi per aiutarci quando siamo  in difficoltà, sia che si tratti di cugini cani o gatti senza una famiglia e in cerca di casa oppure bisognosi di cure, magari all’interno di una colonia felina ancora da controllare e sterilizzare. La mia mamma poi, insieme alle sue amiche, organizza delle bellissime  Maratone musicali : serate dedicate alla musica con la presenza di alcuni gruppi noti della nostra zona, o ancora lo “Shopping and footing” : una passeggiata per le vie del centro storico in accordo con gli esercenti che permettono l'ingresso dei cani nei loro esercizi e la consegna della targa " io posso entrare". In tutte queste occasioni loro raccolgono fondi e noi ci divertiamo come pazzi, possiamo giocare liberamente e incontrare vecchi amici con i quali magari abbiamo condiviso parte della nostra vista in ambienti poco rispettosi della nostra natura. Ritrovare Amanda, Carlino, Pepsi, Franky e tutti gli altri, vedere come stanno bene, come sia bello il loro pelo, conoscere le loro famiglie, scoprire che anche loro hanno trovato l’amore come è successo a me… argh argh mi sto commovendo… beh insomma, dicevo che rivederli dopo tanto tempo e scoprire che anche per loro la vita ora sorride è davvero prezioso per noi… pensa che Camilla ora non ha più quella malattia della pelle che le procurava tutto quel prurito, ha due amici fantastici che si stanno prendendo cura di lei, era felicissima… l’ho capito da come muoveva la sua codina ih ih ih. Ah stavo quasi dimenticando che una volta all’anno ci ritroviamo tutti, proprio tutti alla festa della nostra benedizione al convento dei francescani a Gavi. Succedono cose strane lì… i nostri amici a due zampe vanno pazzi per una bevanda rossa o bianca che si produce proprio in quella zona…
Bau bau ho trovato un pezzo di carta che parla proprio degli Animal’s Angels e ora ve lo leggo…worf.. mi schiarisco la voce…worf worf … allora il foglio dice:”IN CHE MODO AIUTIAMO : interveniamo in aiuto dei cani abbandonati dando loro una collocazione , li curiamo e cerchiamo per loro una nuova casa , sterilizzazione di colonie feline , adozione di cani e gatti abbandonati” davvero bravi vero??
Shhhhh! Silenzio che sta squillando il telefono, è quello dell'associazione (333.6030007) forse è una richiesta di aiuto o una segnalazione o magari qualcuno che ci vuole aiutare… la mamma dice di scrivere una mail a animalsangelsnovi@gmail.com  però adesso deve uscire di corsa insieme a Ross perché vanno a salvare un cugino gatto che ha urgente bisogno di una zampa… beh mentre la mamma è fuori casa ne approfitto per raccontarvi la mia storia … Attenti che all'inizio è un pochino triste...
Arrivo da Napoli...tatuata e abbandonata in un convento in disuso... per fortuna sono stata ritrovata con la mia cucciolata splendida: 4 bimbi, 1 maschio e 3 femmine. Ricordo che era fine ottobre. Mi hanno sterilizzata ma non vaccinata e dopo 15 giorni dal mio arrivo inizio ad avere un forte raffreddore. Purtroppo l’ antibiotico non mi stava aiutando molto perciò nel giro di una settimana ero totalmente deperita e paralizzata ai 4 arti! Mi hanno trasferita in clinica con il forte dubbio della mia futura mamma che forse non ce l’avrei fatta, ogni volta che me lo racconta mi dice che io me ne stavo sempre inerme, tutta arrotolata ....ma i miei occhi parlavano e meritavano un tentativo di esami ulteriori e cure intensive che il mio medico mi ha prestato con amore e professionalità. Fortunatamente sono uscita dalla fase critica e, anche se ero ancora in pessime condizioni, mi hanno portata nella mia nuova cas! Era la vigilia di Natale e io pensavo: che bello il primo Natale che faccio con qualcuno che mi vuole bene. Riuscivo a malapena a tirar su la testa e quando avevo la testa sollevata tremavo come una foglia...però mangiavo e bevevo con gusto e, per come potevo, sorridevo alla mia mamma, non ho mai perso la voglia di vivere e ogni giorno mi accorgevo di essere sempre più in forze e sorridente... Poi via, dopo la visita a Torino, con la fisioterapia a casa perché ero talmente grave che i medici consigliavano di continuare le cure prima di pensare di ricoverarmi... Mi hanno comprato il tutore mutandina e la palla di sostegno per gli esercizi (badare che io sono molto orgogliosa e quindi tentavo già a fatica di trascinarmi per andar a sporcare fuori, cosa che però non mi era concessa per problemi infettivologici ( la diagnosi era stata di cimurro con compromissione cerebrale e lata infettività) ma io almeno ci provavo.. volevo dare l’esempio e la conferma che io ce l’avrei fatta!
Col passare dei giorni e delle ore di fisioterapia, diventavo sempre più forte e volenterosa per cui hanno  iniziato a trasportarmi  tipo borsetta a tracolla fuori dal giardino a sporcare e per me quello era un immenso regalo... la mamma mi dice che spingevo come un cangurino per la voglia di correre che avevo… peccato le zampe posteriori non mi reggessero  ancora e di tanto in tanto mi cedevano seppur fossi sorretta dai miei amici a due zampe per lo piu' da Giulio... lo adorooooo, io sentivo tutto il suo amore… che bello poterlo provare…
Ma finalmente la seconda nevicata dell’ inverno me la sono goduta tutta perchè i miglioramenti erano visibilissimi e pian piano camminavo e anche nella stanza dove stavo ricoverata mi hanno comprato un tappeto antisdrucciolo e io cercavo di camminarci sopra...a fine febbraio mi alzavo in piedi non appena sentivo entrare Manu o Giulio  e così da allora ho iniziato ad uscire piu' di frequente ....Poco fa, prima di mettermi a scrivere queste righe stavo
 correndo felice in giardino!!!! Adoro i bimbi e li amo sopra ogni cosa...pur amando molto la Manu non mi va tanto di baciarla (preferisco di gran lunga baciare Lessie…) invece mi piace tanto giocare e riempire di baci Elia (l’altro cucciolo di casa… ma lui ha due zampe). Sono tanto contenta della mia famiglia, c’è solo una nota stonata qui… la concorrenza… si chiama Ceci (grrr non mi piace neppure il nome..) e non la sopporto così quando la vedo… diciamo che glielo faccio capire da gran duchessa di casa quale sono….
Ecco è tornata la mamma dall’intervento e dice che hanno salvato un piccolo micio abbandonato sulla strada… Beh ora lui è al sicuro e presto gli troveranno una sistemazione, a proposito, chiunque fosse interessato ad adottare un cane o gatto può contattare i volontari telefonicamente o via mail, dopo di che come prima cosa loro vi inviano il questionario pre affido (un modulo con una serie di domande attraverso il quale recuperano le prime fondamentali informazioni in merito alla futura famiglia adottante) segue poi una visita di controllo presso la futura abitazione dell'animale nella quale fanno tutti i controlli del caso e tutte le verifiche necessarie affinché il futuro animale adottato possa avere una vita serena e felice, se è tutto ok procedono con la scelta del cane/gatto e la consegna. Una volta che l'animaletto è stato adottato lo seguono sempre con visite post affido per controllare che tutto funzioni e che il piccolo sia sereno e che venga rispettato. Nel caso ci sia bisogno dispongono di professionali ed esperte educatrici cinofile che possono seguire ed aiutare i cani nei loro percorsi.
Sapete cosa vi dico? Vorrei che il mondo fosse pieno di Animal’s Angels… Senza di loro io non sarei qui e con me tantissimi cuginetti sarebbero magari ancora a soffrire e patire bastonate e maltrattamenti, invece ora siamo qui e stiamo tutti bene. Mi piace il motto dei volontari “NON ABBANDONIAMO NESSUNO”, che buffi… se lo sono stampati su tutte le loro magliette.
Se potessi parlare la vostra lingua … Vi direi di aprire il vostro cuore, di guardarci negli occhi prima di buttarci fuori dalla macchina, di guardarci negli occhi prima di farci del male, vi direi di aprirvi all’amore, che sia esso regalato a voi da un essere a due o a quattro zampe. Guardateci negli occhi, avvicinatevi con il vostro muso al nostro e ascoltate ciò che vi dice il cuore… Se proprio non potete più tenerci con voi chiamate un’associazione e fatevi aiutare ma NON BUTTATECI VIA! Grazie mille bau bau argh argh worf worf
Grazie a te, cara Duchessa, ora vado a fare tante coccole alla mia mamma che leggendo la tua storia e sapendo quante cose fantastiche fanno gli Animal's Angels si è commossa e sta inondando il divano. Indosso l'impermeabile e la bacio. Agli Animal's Angels dico: ragazzi continuate così che siete favolosi. Tanti baucini a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento