martedì 4 ottobre 2011

Una cuccia per tre: Ginger, Zoe e Mia

Qual è la notte più magica dell'anno? La vigilia di Natale! E infatti la nostra storia inizia proprio sotto l'albero, tra le luci colorate e le sorprese che saltano fuori dai pacchi confezionata con cura...accomodatevi intorno al computer che il racconto vi porterà in Toscana e, quando sentirete suonare un campanello, ricordatevi che un angelo avrà messo le ali (non c'è niente da fare, il Natale non è completo se non si guarda almeno una volta "La vita è meravigliosa" di Frank Capra!).
C'era una volta (ma mica tanto tempo fa, si parla del 2009!) una cucciolotta di nome Ginger....
Ciao Frida, la mia storia con gli umani inizia proprio la vigilia di Natale! Quella sera pioveva fortissimo e io aspettavo insieme ai miei 7 fratellini che i miei genitori mi venissero a prendere e mi portassero nella nuova casa. Avevo quasi 3 mesi e non sapevo cosa mi sarebbe successo, come sarei stata. Poi all'improvviso arrivarono due signori, un uomo e una donna, gentili e carini che mi presero subito in braccio e si misero a parlare con il babbo umano della mia mamma a 4 zampette...alla fine mi portarono via...salii in macchina con loro. Avevano pensato proprio a tutto: nella mia bella cuccia di stoffa, mi avevano messo sotto la testolina un pezzettino di coperta dove c'eravamo rotolati e dove avevamo giocato con mamma..lì c'era tutti i nostri odori, è bastato per farmi stare tranquilla durante tutto il viaggio, un'ora da Pisa a Vada. Noemi e Micol, le figlie dei due signori, non sapevano ancora nulla. Scesa dall'auto sono rimasta un po' da un'altra signora, io ero un po' confusa. Loro, nel frattempo, erano andati a cena con le figlie che poi sarebbero andate a messa.
Capito, ero il colpo di scena! Dovevo fare del mio meglio... infatti sono tornati a prendermi, mi hanno messo un bel fiocco rosso intorno al collo e mi hanno lasciato nella cuccia, senza scordare la ciotolina con l'acqua.
A quel punto ero emozionata e spaventata. Dopo un quarto d'ora ecco un rumore che sarebbe diventato presto familiare: le chiavi nella porta...Ed ecco entrare una ragazza accompagnata da un bel tipetto e una bimba accanto a loro. In quel momento è sceso il silenzio. Rimangono lì a guardarmi senza muoversi, senza dire niente... poi, all'improvviso la più piccola scoppia e inizia a urlare correndomi incontro. La più grande lascia la mano del suo ragazzo e piangendo cerca di acchiapparmi. Io, spaventata a morte, mi nascondo dietro il divano e penso bene di farmi la pipì addosso. Ma dopo pochi minuti, che bellezza: dormivo in braccio di Noemi, sentivo il suo cuore battere all'impazzata e mi sono resa conto che sarebbe stato così per sempre. Ero stata il loro regalo di Natale..ed ero felicissima. Ecco...com'è iniziato tutto!
- E poi sono arrivate anche Mia e Zoe!
Io, Mia, sono nata il 15 luglio, saltata fuori dalla pancia della mia mamma Ginger, stavo tutta avvolta in un sacchettino pieno di liquidi che la mia mamma umana ha aperto immediatamente per farmi respirare. 
La mia prima occupazione è stata attaccarmi alla mamma Ginger per la mia prima poppata, stavo vicina vicina alle altre tre sorelline, arrivate prima di me. Poi, ben riempita di latte, sono crollata. Insomma ero nata da poco e sapevo già mangiare e dormire. Brava no?
Mia aspetta che ci sono anch'io! Sono Zoe, nata per ultima! Quando sono arrivata la situazione era già più tranquilla, il clima rilassato. Dico così perchè mamma Ginger mi ha raccontato che, mentre stavamo nascendo, tutta la famiglia umana la assisteva da vicino e non l'ha lasciata sola un secondo.
- Dove vivete?
(in coro) Abitiamo in Toscana, a Vada (Li) per la precisione. La nostra famiglia umana è composta da Roberto, Sara, Noemi e Micol. Tutti ci hanno voluto bene fin da subito anche se le persone che si dedicano più a noi sono Sara e tata Noemi..
- Com'è la vostra giornata? La trascorrete tutte insieme?
(Mia e Zoe) Noi iniziamo a piangere verso le 5 del mattino perchè abbiamo voglia di coccole... allora Noemi viene a giocare con noi in sala, mentre mamma Ginger rimane a dormire nel suo letto. La nostra giornata inizia così...poi aspettiamo che Ginger, verso le 7 vada a fare la sua passeggiata mattutina e quando torna ci scateniamo tutte insieme a giocare...
(Ginger) Quelle nanette terribili si svegliano troppo presto!! E a quell'ora ho ancora sonno!!! Voglio dormire!!! Così la mia adorabile tata si alza per andare da loro...e mi lascia lì a dormire nel suo  letto. Ma figuriamoci se devo andare a giocare con quelle due all'alba! E poi rubano i miei giochi, mi saltano addosso, no no no...fatemi dormire un altro po'..
- Chi è la più timida e chi la più coccolona?
(Ginger) Mah, non saprei che dire, l'unica cosa è che Zoe piange sempre.... 
- Chi è il capo tra voi? 
(Zoe, Mia) Il capo supremo è mamma Ginger. Lei ci insegna a giocare, a darci piano i morsi alle orecchie, a sottometterci quando è il caso,c'insegna a scendere e salire le scale per andare in giardino...
- Tre ciotole per la pappa? Cosa vi piace mangiare?
(Mia, Zoe) Per la pappa abbiamo un'unica grande ciotola rossa...dove Noemi mette croccantini e, a volte, quando ci dice proprio bene, ci troviamo un pochino di macinato scottato...è buonissima la carneeeeeeeeeeeeee!! E noi infatti mangiamo solo quella e lasciamo lì tutte le crocchette.
(Ginger) Io avrei lamia ciotolina dove mangiare...ma il cibo delle mie nanette è troppo buono!!! Quasi quasi me ne mangio un pochino....dai su, ragazze, fatemi posto, voglio mangiareeee!!! Senti che profumino... gnam gnam gnam..
- Come vi sistemate per la nanna? 
(Ginger) Io dormo sui lettoni. Un po' con Sara e Roberto, buona parte della notte con tata Noemi e la mattina vado 5 minuti nel lettuccio di Micol... 
(Mia, Zoe) Dormiamo vicine vicine per farci calduccio nella cuccia di stoffa di Ginger..è bellissima e morbidosissima...rosa e marrone...e tiene calduccio! La nostra mamma ci ha raccontato che fino a prima di partorire lei stava lì dentro! E' la stessa cuccia dove rimase per tutto il viaggio fino a casa...il primo giorno che arrivò. Lei c'era troppo affezionata...ma noi gliel'abbiamo sgraffignata!
- Abbaiate tutte insieme? 
(Ginger) Dimmi tu come si fa a non abbaiare!!! Davanti alla nostra casa ci vivono 6 levrieri, un'enorme e bisbetica meticcia, accanto un border collie, in fondo alla via un cane lupo...poi ci sono i postini....e i testimoni di geova!!! Chi si avvicina al MIO cancello....è fritto. 
(Mia, Zoe) Ci stiamo lavorando su...per ora sappiamo solo fare dei versettini che assomigliano a ululati...A dire il vero, quando la mamma abbaia noi piangiamo perche abbiamo paura..
- Un souvenir delle vacanze... 
(Ginger) Una volta sono stata all'isola del Giglio con Sara e Roberto...bellissima gita...!!! 
(Mia, Zoe) Per ora la nostra vacanza preferita è stata quella durata un'oretta..in giardino...in compagnia delle tartarughe!
- In viaggio come vi sistemate? Ci sono dei posti in cui vi viziano?
(in coro) Quando dobbiamo andare da qualche parte con la macchina ci sistemiamo nei nostri trasportini e dormiamo per quasi tutto il tempo. Da noi non c'è un posto dove ci viziano...anzi...non possiamo neanche entrare in tutti i negozi..nonostante la legge della Toscana dica il contrario! Ogni tanto mamma Ginger va al ristorante con gli umani, si sistema sotto il tavolo ed è come se non ci fosse! Buonissima!
- Come curate il vostro look? Fidanzati?
(Ginger) Sono una ragazza semplice,mi tengo in forma e tutte le sere vado a correre in pineta...perdo un po' di capelli...Noemi dice che è normale per noi jack...io dico che è solo un po' di stress. Mio marito Milo è dolcissimo...è uguale a me! E' un romanticone, mentre stavamo facendo l'amore lui mi dava tutti i bacini sul collo...che tenero! E quando ha saputo che aspettavo i nostri cuccioli, è arrivato con un mazzone di fiori tutto per me!
(Mia, Zoe) Siamo vivaci, arzielle, giocherellone, amiamo curarci le orecchie che ci puliamo spesso e volentieri a vicenda. Al momento siamo single, ma tata Noemi dice che a Mia ha già trovato il fidanzato. Mah, non è un po' presto? Sarà...

- Qual è il momento più folle della giornata?  
(in coro) Il momento più folle...la sera! impazziamo tutte e 3! Ma mamma Ginger è sempre dolcissima. 
- Ops I did it again... ho combinato un disastro!
(Ginger) Ho fatto fuori molte cose...un caricabatterie, 3 paia di ciabatte di Noemi, 4paia di ciabatte di Roberto, ho rotto una bilancia, ho mangiato un pesce rosso,ho rotto un'unghietta a una tartaruga... ho mangiato la cacca di cavallo, ho rubato un pollo dal tavolo, ho rotto una penna stilografica sul piumone del letto..    
(Mia, Zoe) Ciabatte da buttare? No problem! Le ricicliamo in giocattoli da mordere! Elastici per capelli? Buonissimi! Fazzoletti di carta..bello romperli tutti in mille pezzetti!
- Avete dei nascondigli segretissimi? 
(Ginger) Quando ho sonno e voglio CATEGORICAMENTE esser lasciata in pace mi nascondo sotto la poltrona... Nessuno mi vede e io mi faccio delle stupende dormite indisturbata.    
(Mia, Zoe) Non possiamo nasconderci....c'è sempre qualcuno con gli occhi puntati verso di noi... 
- Siete brave a fare... 
(Ginger) Io amo la bottiglia. Se sul tavolo c'è una bottiglia di qualsiasi tipo anche piena, io DEVO farla svuotare agli umani...sennò salgo sul tavolo apparecchiato e la buco con i miei canini!Non resisto..è così bella e rumorosa quando la mordo! Se ne trovo una in terra già morta...beh..allora mi ci accoppio! Beh sono anche brava ad ascoltare, se qualcuno piange gli lecco le lacrime, se si ride e si battono le mani io abbaio all'unisono. Seguo ogni movimento, ogni pensiero.
(Zoe, Mia) A noi piace tutto...mangiamo tutto! Sappiamo anche piangere, giocare, fare i bisognini studiando luoghi alternativi, come il piatto della doccia.

- Salutino in coro agli amici
Bauuuuuuuuuuu, bauuuuuuuuu, ahuuuuuu, ahuuuuuuu, wof, wof!
Bauciaoooooo!!! 

3 commenti:

  1. Un avviso a tutti gli umani: Noemi cerca meravigliosi nuovi genitori umani per Zoe. Necessario volerle bene, starle vicino, nutrirla, coccolarla, insomma essere genitori in gamba. Se siete interessati e capite a fondo il concetto che un cane non è un giocattolo e va amato totalmente, allora potete lasciare un messaggio qui. Frida e mamma Clo

    RispondiElimina
  2. Con simili protagonista non poteva che essere una storia stupenda. Davvero compòimenti da Max e Angelo

    RispondiElimina