giovedì 15 dicembre 2011

TANTO RUMORE PER NULLA!

Buongiorno a tutti i pelosetti e agli umani che ora si trovano davanti allo schermo. L'argomento di oggi lo avrete capito dall'eloquente locandina qui sopra e mi sta particolarmente a cuore perchè si tratta di un problema che coinvolge direttamente persone e animali. Noi cani abbiamo paura per varie ragioni, sia in casa che fuori. Spesso succede in auto, per un guidatore particolarmente spericolato...
O anche quando usciamo con gli amici se, all'improvviso, veniamo assaliti da tipacci minacciosi che attentano seriamente al nostro relax, arrivando perfino a esibire una temibile dentatura!
I pericoli non finiscono mai, pensate ora ai muscolosi gatti dalle dimensioni preoccupanti...
e a quelle curiose creature che stanno a quattrozampe ma sono classificati come umani. Attenzione: possono tirare la coda, prenderci in braccio e, alle volte, addirittura darci baci bavosi sul tartufo...
Bene, ora che abbiamo sorriso un pochino, provate ora a pensare alla notte più spaventosa dell'anno. Sì è vicina, mancano pochi giorni ed è fatta: il micidiale 31 dicembre è oramai alle porte! Io ho già avvertito i primi inconfondibili sintomi: i botti. Chiamateli raudi, petardi, fuochi d'artificio. Il risultato, per la maggior parte di noi animali, è lo stesso: terrore allo stato puro. Chi ha gli umani particolarmente rassicuranti avrà sicuramente vita più facile ma, nel mio caso, la mia mamma ha forse più paura di me. Così quando sentiamo un botto ci infileremmo entrambe volentieri sotto il letto. 
Siamo nervose, irascibili e lei riesce perfino a dire delle parolacce ben articolate. Insomma per noi due la notte di Capodanno si rivela un incubo e sono convinta che, piuttosto di vestiti eleganti e scarpe con i tacchi, per una volta lei indosserebbe più volentieri una tuta da palombaro, scegliendo una location tipo stanza insonorizzata. 
 
La cosa che più ci urta è, come ci ha raccontato proprio questa sera la mamma di Ugo, Loredana, che esistono dei BEEP (mi sono autocensurata) che se la spassano a tirare petardi, anche se vedono che ci sono persone e animali che non apprezzano affatto. Vogliamo pure parlare di alcuni amici della mamma che la prendono in giro perchè scappa tappandosi le orecchie come può, tenendomi stretta stretta? 
La paura, miei cari, è più che giustificata, altrimenti non avremmo il drammatico e puntuale conteggio del primo gennaio da parte dei telegiornali, che elencano le persone ferite e una serie di amputazioni causate proprio dall'utilizzo di vere e proprie bombe, spesso illegali, realizzate da gente senza scrupoli che punta esclusivamente a incassare denaro facile. 
Ma esistono dei modi (assolutamente inefficaci nel caso disperato di mamma) per fare in modo che noi animali non ne dobbiamo fare le spese? 
Beh prima di tutto è non comprarli. Siamo pure in crisi economica e andare a buttare i soldi in botti, vuol dire proprio farli finire in fumo. 
Poi ci viene in aiuto la Lav con questo splendido e utile elenco.
Anche se, secondo me, in alto avrebbero dovuto scrivere consigli utili per gli umani! 
Io posso aggiungere, sempre per i due zampe, che mantenere la calma è un toccasana per noi. Possibilmente non lasciateci soli, evitate di portarci in situazioni ad alto rischio (tipo feste all'aperto, nelle piazze...) e seguite il buonsenso. 
Spero che a leggere questo post non siano solo persone responsabili che hanno adottato un animale e quindi sanno come comportarsi nei nostri riguardi, ma anche qualcuno che non aveva mai affrontato questo problema e qualcun altro che aveva intenzione di improvvisarsi "dinamitardo" per rendere la serata scoppiettante. 
Bene, io e la mamma ci auguriamo che dopo aver letto questo post le uniche cose che producano un bel rumore a Capodanno siano le bottiglie di buon Spumante italiano (ok va bene, anche lo Champagne e, in alternativa, la birra!) e, allo scoccare della mezzanotte, tanti e tanti baci, anche per noi!

7 commenti:

  1. un articolo con i "fuochi".... ops.. con i fiocchi!!!!Brava Frida! adesso lo condivido, così lo potranno leggere anche gli amici umani della mia mamma! Tua Zady :O)

    RispondiElimina
  2. grazie Amica mia. Zady spero di vederti presto... il tuo "piccolino" è un tale amore! La mamma continua a parlarne a tutti... soffice e bacioso!

    RispondiElimina
  3. Ciao Frida...tu come sempre ci sai dare consigli preziosi..ma sai la mia mamma e il mio papà cosa hanno deciso di fare a capodanno???Andranno a cena a casa di amici dove sfortunatamente c'è un gatto di nome Rollo e quindi io nn posso andare...però alle 23.30 hanno deciso di tornare a casa da me e fare il brindisi tutti insieme così sono sicuro che non avrò paura!!!!Un super bacio e una mega leccatina...
    il tuo amichetto Ludovico

    RispondiElimina
  4. Cara Frida, come sempre tu mi dai la scintilla, e...vuoi vedere che il prossimo 2012 lo festeggiamo tutti insieme ?!? Stttt acqua in bocca per ora tanti auguri e qualcuna ha detto: "La pace (leggi silenzio) è il respiro dei sassi, delle stelle e degli umani saggi". BAUgurissimi Frieda <3 <3

    RispondiElimina
  5. Fridina cara anche la mia mamma in questi casi sa urlare una moltitudine di parolacce ben articolate. Le ho sentite con le mie Jackorecchie l'altra sera. Si sono girati tutti, pure la mamma della mia mamma, ma lei dalla parte opposta(chissà come mai????) ...beh pazienza lo ha fatto perchè, anche se mi vergogno un pò a dirlo, io mi sono tanto spaventato e, per salire in macchina ho impiegato un nanosecondo!!!

    RispondiElimina
  6. caspita nel commento prima non mi sono firmato...
    Tuo sempre Ugo!

    RispondiElimina
  7. Ottimo post, ne stavo scrivendo uno simile anch'io!!! Noi da quando c'è Newton festeggiamo il Capodanno in pigiama e pantofole a casina, e non ce ne dispiace affatto!!!:D

    RispondiElimina