domenica 18 dicembre 2011

FRIDA INTERVISTATA DALLA BRAVISSIMA GIORNALISTA DE LA TRIBUNA DI TREVISO LIETA ZANATTA


Parla con Frida Russell, il terrier - blogger
La cagnolina di Jesolo da tre mesi in rete firma divertenti «interviste da cani», 300 accessi al giorno
Quando si dice Mondo Cane. O meglio, quando il mondo è visto con gli occhi di un cane. Di una cagnolina per la precisione, Frida Russell, che possiede in rete un proprio blog (http://fridarussell.blogspot.com), in cui descrive la propria vita ma anche quella degli altri suoi similii.
Ovviamente a parlare in rete per lei è una blogger di Jesolo, Claudia Ferronato, che ha preso con sé questa vivace Jack Russell Terrier sin dall'età di due mesi. Un amore e un'intesa, talmente grande fra le due, che si sono rivelati dal primo sguardo. Tanto che Claudia non se ne separa neanche per andare al lavoro.
Nel settembre scorso, l'idea di creare un blog solo per dare voce, in prima persona, a Frida nasce quasi per gioco. Ed è stato subito un successo: dopo soli tre mesi si registrano dai 100 ai 150 accessi al giorno, con punte che arrivano fino a 300 quando si parla di altri cani.
Perché Frida intervista gli altri quattro zampe, ne descrive la vita, si innamora, dà spazio ai pelosi non fortunati come lei, segnala le iniziative per aiutare i canili. Insomma, è il primo blog che abbaia. Per non parlare di Facebook, dove conta un migliaio di amici sul profilo Frida Russell. E dalla pagina SOS Animali si è fatta intervistare molto volentieri.
Frida, descriviti ai lettori.
«Salve a tutti. Sono piccola, piena di macchie e molto carina. Non per dire, ma mi trovano tutti irresistibile, umani e quattro zampe. Qual'è la cosa per cui tutti vanno pazzi per te? Lo sguardo. Quando faccio gli occhi umidi per conquistare. Ma anche la pancia. Quando la mostro per le grattatine e butto le zampe per aria».
Cosa sai fare di bello?
«Sto incominciando con un po' di agility, sto seduta, ma so fare l'inchino, abbaio solo su richiesta e faccio l'orsetto. E poi tengo il mio blog».
Quali argomenti scrivi?
«Intervisto gli amici cagnetti, quelli che cercano casa o che hanno problemi come nelle pererras spagnole. Descrivo la vita con la mia padroncina, cosa combina, i viaggi che facciamo assieme, parlo dei posti che visitiamo. E anche la mia vita in casa con il gatto Zizou e la tartaruga Pilù, che a dire il vero sopporto poco.
Ti innamori dei pelosi che intervisti?
«Ogni giorno! Anche perché mi trovano sexy. Ho fatto perfino da modella nella rivista Quattro zampe! Ma mi interesso anche a chi non è fortunato come me, come Arancino, un cane a tre zampe di Caserta che cercava un'adozione del cuore, e ha trovato casa a Mira. Prossimamente lo andrò a trovare e lo intervisterò.
Sei sempre in giro, dunque.
«Soprattutto ai raduni Jack Russel organizzati dalla mia amica del cuore, June Factory. Nell'ultimo organizzato ad Asiago eravamo 350 pelosi e 700 umani. Abbiamo raccolto coperte, ciotole, cucce, mangime per darli in dono a canili che ne avevano bisogno. E diffondiamo la cultura cruelty-free per i cibi e cosmetici che non sono testati sui miei simili. Almeno in quello, spero di poter essere utile».
Lieta Zanatta
(da “La Tribuna di Treviso" – domenica 18 dicembre 2011)

4 commenti:

  1. Amici cari sono emozionatissima! La nuova zia giornalista Lieta ha scritto proprio bene e mi ha dedicato tanto del suo spazio nella rubrica Sos Animali. Grazie a lei e a tutti voi che mi volete tanto bene. Slurpatine a volontà!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao! io e la mia Sheena abbiamo letto l'articolo sulla Tribuna, e siamo venute subito a dare un'occhiata! Complimenti Frida! è proprio un bel blog!

    RispondiElimina
  3. ciao Sheena e mamma di Sheena, grazie di essere venuta a trovarci qui... se avete facebook restiamo in contatto così magari vediamo anche delle belle foto di Sheena e mettiamo in contatto i nostri amici! baucini...

    RispondiElimina
  4. Woooooow Frida, ma sei baufamosaaaaa! Evviva noi quattrozampe blogger...che questi bipedi qui, credono di avere il monopolio della tecnologia...e invece!!!

    RispondiElimina