lunedì 14 novembre 2011

UGO: LA RICETTA DELLA FELICITA'


Il protagonista dell’intervista di oggi è il mio cuginetto che vive in Liguria. E’ proprio un bel tipo, folta pelliccia, occhietti vispi e un fascio di muscoli pronto all’azione. Ugo è un cane trendy che piace molto alle signorine pelosette ma il suo primo e più grande amore è la sua mamma umana, Loredana.
 
- Vivi in Liguria ma sei arrivato dal Piemonte, ci racconti le tue origini?
Ciao Fridina! Sì sono nato vicino a Gavi, il 28 ottobre di tre anni fa e sono arrivato dalla mamma che avevo appena 3 mesi. Lei si aspettava un cuccioletto a pelo raso, immaginatevi la sorpresa di trovarsi me, un botolo di pelo arruffato, a momenti sviene lei e pure la nonna! E’ successo che sono l’ultimo (ma anche, a detta di tutti, il più figo) di una cucciolata e la mia prima mamma, la veterinaria comportamentale Renata, mi ha portato alla mamma Loredana e sono pure diventate molto amiche!
- Chi sono i tuoi genitori pelosi?
Papà proviene dall’allevamento Touchstar Kennel, famoso per i suoi campioni di razza jack, mentre la mamma è Penelope, detta Peppi. 
- Hai affinato immediatamente una passione tipicamente italiana…
Essì. Lo capisci dalla foto che sono uno sportivo. Il problema è che l’unica palla di mia proprietà è quella piccola blu, le altre sono frutto di coraggiose incursioni nel territorio dei vicini. Alla mamma spetta poi il compito del risarcimento.
- I tuoi compagni di giochi chi sono?
Ne ho molti, sono espansivo, c’è pure qualche maschietto ma devo dire che Tosca, la mia sorellina Nutella e Zady sono le mie preferite! (Zady la preferisco anch’io, soprattutto quando ha in bocca il frisbee…)
- Ma che fai tutto il giorno? A parte prendere “in prestito” i palloni…
La mattina mi alzo, mi sgranchisco un tantino e vado fuori con la mamma, oppure da solo. In questo caso faccio zamping per tenermi in allenamento e rincorro qualche gatto di passaggio, se capita. Poi accompagno la mamma al lavoro, in scooter oppure in auto, e passo la mattinata con la zia o lo zio di turno. 
Al ritorno a casa posso scegliere se dormire, cacciare lucertole, gatti o palloni, ma prima un altro po’ di zamping. Si vede che sono atletico no? La sera via in giro a correre, stavolta con la mamma. Questa è una tipica giornata di Ugo ma, se ci sono varianti è ovvio che io sono sempre dove va la mia mamma, anche dal dentista. A proposito, quel tipo da camice bianco, ha regalato alla mamma degli strumenti di tortura che servono a togliere di mezzo … ehm … le tortore? Ah no, aspetta, il tartaro! E in quei tremendi momenti la mamma mi dice FEEEERMOOOOO e mi tocca farlo… vi sembra democratico? Sigh.
- Ti arrabbi mai?
Se vedo qualche maschietto prepotente mi arrabbio e di brutto!
- Cosa vuoi fare da grande?
Da grande? Ma guardami ti sembro un cucciolo? Sono già grandissimo Frida cara!!!
- Sei un golosone?
L’unica cosa per cui vado matto è il pollo ma non posso mica mangiare sempre e solo quello, quindi mi toccano le crocchette che mi lasciano sempre a disposizione, alle volte ne avanzo una.
- La tua città è pet friendly?
Tutto sommato, anche se non si può dire che sia una città a misura di cane, c’è abbastanza tolleranza anche se si può fare molto di più!
 
- Come curi la pelliccia? Bagnetti frequenti?
Bagnetto? Odio fare il bagnetto, ma devo rassegnarmi: coda in mezzo alle gambe e via a subire..
 - Come conquisti le pelosette? Hai un look particolare? 
Il mio è un look nature, ovvio, sono già strafico così, me lo dicono spesso! (E non solo la mamma…). Sono un conquistatore, ho già avuto due compagne e ho ben 10 figli in giro per il mondo. Mi sono divertito un sacco, diciamo che è la mia ragione di vita, insieme al pallone (ragionamento da calciatori, lo so…) e mi retribuiscono pure! Beh diciamo che la mamma in questo modo recupera la spesa di punta, i palloni che scoppio. Che ci volete fare mi innamoro facilmente, sono particolarmente sensibile al fascino femminile. Per conquistarle so anche fare il marine! 
Ma ci sono anche delle eccezioni come la Carlotta della zia Valeria che proprio non ne vuole sapere di me. Eppure sono aitante, intelligente, so risolvere tutti i giochini cognitivi e in casa non ho mai fatto un danno!
- A proposito di casa, dove schiacci pisolini e dormite?
Ovvio che dormo con la mia donna preferita, mamma. Lei mi vuole vicino vicino, ma sopra alle coperte. E pensare che da cucciolo non mi facevano neppure salire al piano superiore e tanto meno sul divano. Mi è stato detto che dovevo imparare a essere educato e infatti ora faccio educatamente quello che voglio.
- Che regalo ti piacerebbe ricevere per Natale?
A parte una jackina vestita da babbina natale, che non guasta mai, non desidero niente di particolare perché mi sento già molto fortunato così. Mi piacerebbe comunque che, come nelle favole e nei film natalizi, improvvisamente tutti gli uomini si accorgessero di quanto siamo speciali noi, quelli che loro chiamano animali. Quanto meraviglioso sarebbe se imparassero ad amarci e rispettarci come fanno le nostre mamme? Beh loro sono un esempio impareggiabile d’amore, ne basterebbe anche solo una piccola parte. Hehehehe, quanto mi piace vedere la mamma che si commuove quando legge certe cose…
- Ok, prima che tu vada ad allenarti, dedichiamoci ai saluti!
Vorrei salutare tutti, ma proprio tutti gli amici di facebook: Artù, Zady, Pastis, Carlotta, Frida, Omar, Mimì, June e tutti gli altri. Grazie a zia Ida alcuni sono riuscito anche a conoscerli in carne e pelo! 
Questa è una bellissima foto in cui siamo tutti insieme appassionatamente!!!
Prima di chiudere intendo dire una cosa importante a tutti gli umani: se non capite di quanto amore e di quante attenzioni abbiamo bisogno, a Natale regalate dei peluche ai vostri bimbi! Noi non siamo dei giocattoli!

11 commenti:

  1. Ugo sei fantastico! Non vedo l'ora di conoscerti. Un baucino da Jefferey..........

    RispondiElimina
  2. HEM la mamma dice che sono imbranato e mi sono sbgliato, ho detto ottobre ma sono nato a settembre.
    Veramente non è che mi sono proprio sbagliato, sono un tipo giovanile e volevo barare un pò.
    UFFFF sono stato sgridato....

    RispondiElimina
  3. E' vero... se tutti amassero il proprio cane come lo amiamo noi... Sarebbe un mondo perfetto!!!
    Roberta

    PS.
    Artù contraccambia i saluti a Ugo... GGGRRRRRRRRR

    RispondiElimina
  4. Certo che bagnato sono proprio brutto eh....

    RispondiElimina
  5. Ugo, sei simpaticissimo e bellissimo.. anche da bagnato!!;-)
    Jenny e Toky.

    RispondiElimina
  6. ciaoooo Ughinooo!! che bella la tua intervista! anche la mia mamma si è asciugata una lacrimuccia mentre la leggeva.., ma non le ho detto niente per non metterla in imbarazzo. Vorrei tanto venire ad Albisola e poter giocare un po' con te,ma qui è iniziata la stagione delle nebbie (oggi non si vedeva proprio niente di niente) e non so quando mi ci porteranno...Spero presto! intanto ti mando un bel baucino, tua Zady

    RispondiElimina
  7. Ugo sei spettacolare, e mi piaci anche da bagnatissimooo!!!! Baci a tuttiiiiiii!!!

    RispondiElimina
  8. Bellissimo Ugo!!!! Io sono una bellissima jackina di quasi 8 anni, di nome Wendy ed insieme alla mia mamma (che non è espertissima di computer)ci stavamo chiedendo come si fa per essere intervistati. Piacerebbe molto anche a me raccontare agli amici jackini qualcosa della mia frenetica vita di cagnolina surfista e farvi vedere un po' di foto delle mie numerosissime vacanze. Grazie e saluti a tutti

    RispondiElimina
  9. Ugo, sei una forza della natura!!Ma davvero vai in scooter?? e indossi gli occhialini?? Sei fighissimo! la tua intervista è simpaticissima, mi piacerebbe tanto conoscerti!

    RispondiElimina
  10. ciao Wendy! puoi contattarmi su facebook: Frida Russell oppure mandarmi una mail a fridarussell@gmail.com e sarò lieta di raccontare la storia di questa meraviglia...e poi surfistaaaaa!!!! io al massimo tiro qualche morso al frisbee (quando è a terra morto però...)

    RispondiElimina
  11. Ugooo!?! non dirmi che sei il mitico biker del JRF di Asiago!!!! 10!! Spero tanto di conoscerti al prossimo raduno :-) by Frieda

    RispondiElimina