giovedì 2 febbraio 2012

PENELOPE: LA BEAGLE A VELE SPIEGATE!

Bonjour miei nevosi amici!!! In questi giorni ho visto un sacco di belle foto (e anche un divertente video della Dory) di voi pelosetti su panorami bianchi candidi, mi sa che prossimamente ne pubblico una selezione qui... ma torniamo all'argomento principale: la mia ospite di oggi è davvero affascinante. Si chiama Penelope ed è, come potete vedere dalla foto una bellissima signorina. Una beagle molto fortunata, pensando a quanto sta accadendo a Green Hill, e ha una mamma bella e simpatica, che trovate nel negozio di animali Ca' Bubi a Treviso. Un posto bellissimo, pieno di belle cosine, soprattutto per una jackina esigente come me!!!
- Ciao Penelope, so che sei veneta come me! 
Sì, sono nata alla facolta' di veterinaria di Padova da mamma beagle e, cosa un pochino singolare, ho un papa' in provetta! La mia mamma e il papi, quelli a 2 zampe intendo, cercavano un cucciolotto e, tramite uno zio studioso, sono venuti a conoscenza che, in un'allegra cucciolata ero l'ultima rimasta... Papà ha organizzato il tutto ed ecco che sono venuti a prendermi.
- Quanti anni hai?

Sono nata il 14 ottobre 2006 e dunque ho la bellezza di 5 anni e 3 mesi ma li porto benissimo, infatti molti credono sia ancora piccolina.

- Chissà quanto eri bella da piccina...
Per fortuna mi ricordo poco di quando ero piccola, ero molto paurosa, mi spaventavo di
tutto, infatti mi hanno subito dato soprannomi tipo “ coraggio”. Ma uffa, non ero mai stata a passeggio fuori e qualsiasi cosa mi terrorizzava, in particolare gli ombrelli, le
macchine, i tombini , i rumori improvvisi, la gente che passava, gli altri cani, un po' tutto insomma!
- Come ti vedi?
Beh, non e' per fare la diva ma mi trovo bellissima, ho delle luuunghe orecchie
morbidissime, grandi occhi nocciola che valorizzo sempre con kayal e mascara rigorosamente neri, pelliccia lucida e scarpette bianche!

- Tu e i tuoi umani..
Allora, siamo io, mamma Maila e papa' Enrico, pero' ho anche 2 cugini gatti, Giulio e Mia, che vivono con zia Laura e poi c'e' Heathcliff il mio zio piu' grande, il cane che vive da nonna. Io vado d'accordo con tutti!

- Vivi a Treviso, ti piace? E' pet friendly?  Molti alberi da esaminare?
Treviso mi piace e ci sono posti particolarmente adatti a noi, come le mura che circondano la citta'
dove c'è tutto un viale alberato e zone verdi, punto d'incontro  per un sacco di amici. C'è anche una bella passeggiata lungo il fiume Sile e la zona "sgambamento cani" che invece e' un posto recintato dove possiamo stare liberi senza guinzaglio e correre a perdifiato! A me piace molto  camminare per le vie del centro storico, Frida se passi di qui ti mostro tutte le colonne dagli aromi più interessanti. Per non parlare delle molte fontane che ti dissetano se ti viene una sete improvvisa..I locali pubblici mi lasciano entrare quasi tutti. Dalla pizzeria, dove ho una cara amica che mi allunga il prosciutto, al ristorante più chic, anche se devo ammettere che uno dei miei posti preferiti è un bar poco lontano dal negozio di mamma, da Valentina e Carlo!

- Con un intero negozio a disposizione, chissà che delizie ti arrivano nella ciotola...
Ah beh, sono di bocca buona, mi piace tutto, ma proprio tutto. Mangio volentieri le crocchette e anche le scatolette già pronte, ma anche la pizza, i biscotti, la frutta come la mela e le fragole (che mi procuro direttamente dalla pianta del terrazzo!), l'anguria, mi piace anche il radicchio di Treviso. E poi, se penso a tutti i pelosetti che non hanno da mangiare... certo che mangio tutto.
- Il giocattolo numero uno?
I giochi in gomma sono i miei preferiti. Se fanno un po' di rumore anche meglio. Li mordicchio e rimordicchio per trovare il punto esatto dove scatta il fischietto. A volte si rompono trooopppooo facilmente e allora finisce il bello, ma mamma a Natale me ne ha regalato uno speciale che ancora resiste e mi piace un sacco. Ogni tanto lo recupero dai vari nascondigli casalinghi e ci perdo le ore. Poi c'è Procido, il mio peluche storico!

 
- Dimmi, dove fai la nanna? 
Ufficialmente sul mio cuscino, ma la verità è che sono innamorata dei divani, tutti, indistintamente. Quello della nonna è in assoluto il migliore... anche perchè quando vado da lei posso salire e scendere in piena autonomia e sai che pisolini?
- Hai un desiderio? 

Mi piacerebbe avere una casa con un giardino e magari una sorellina di pelo per giocare e avere compagnia, guardiamo spesso un sito che si occupa di far adottare i levrieri e chissa' che prima o poi arrivi! L'unica preoccupazione e' che, essendo così grandi, non vorrei prendesse troppo posto sul divano.
- Il tuo lavoro quotidiano?
Al mattino sto a casa e mi riposo, perche' poi il pomeriggio lavoro part-time in negozio da
mamma. Lì ho sempre un sacco da fare, devo assaggiare i biscotti nuovi, testare i giochi che arrivano, provare i cappotti e i collari, per vedere se sono piu' o meno belli da indossati...Insomma faccio l'indossatrice e la tester ufficiale!
- Sei alla moda? 

Direi che sono una cagnolina acqua e sapone, pero' non so resistere a un bel collare! Quando piove uso l'impermeabile e se fa proprio tanto freddo metto un cappottino!
- Hai delle regole di bellezza?
Non proprio, si tratta piuttosto di semplici abitudini, mi pulisco le orecchie ogni settimana, passo il contorno occhi all'aloe e calendula, lavo la mia pelliccia con uno shampoo molto delicato all'argilla oppure con estratti di piante.
- I tuoi compagni di zampa?

Sono davvero fortunata perchè ho un sacco di amici: Toffee, Paqui, Alice, Liubi, Licky, Lino, Paco, Pacol, Audrey, Meg, Rufo, Wendy, Socks, Bob, Rufus, Gedeone, Chloé ecc. ecc. Con il lavoro che faccio ho la fortuna di conoscerne tanti. 
- Ti è mai capitato di mostrare i denti?
Ho ringhiato una volta sola, per proteggere zio Heathcliff da un cane che voleva attaccarlo! Non abbaio praticamente mai, solo una volta o due per sbaglio, e poi mi sono pure scusata subito. 

- Pianeta coccole...
Mmmm, sotto al collo o vicino alle orecchie però non amo quando mi si
toccano le zampe
- Disastri domestici?
Mi suggeriscono l'episodio del divano, allora e' successo che mamma ha pensato di lavare le fodere così le ha tolte e infilate in lavatrice, poi e' andata al lavoro. Io, per dare una mano, ho pensato di togliere anche tutta la spugna che stava sulla struttura del divano, giusto per
portarmi avanti col lavoro, ho dovuto anche di fare in fretta perche' volevo che a pranzo la mamma trovasse tutto il lavoro fatto. Si sono arrabbiati un bel po' quella volta e poi mi hanno spiegato che e' pericoloso, perche' se mangiavo la spugna e poi bevevo l'acqua
sarei scoppiata. Da quella volta a casa sto buona e lascio fare a loro tutti i lavori, dedicandomi a prendere il sole in terrazzo.

- Sei una pigrona o ti affascina viaggiare?
Uhhhh la mia domanda preferita. Adoro andare in giro! In macchina ci salto su sempre volentieri, alle volte vedo una portiera sopra e mi viene voglia di salire anche se non so di chi è l'auto... Di mezzi pubblici ho provato treno, traghetto, autobus (dove una signora gentile ha detto che sono più educata di certi bimbetti...). Mi manca solo l'aereo perchè, per quanto riguarda il mare, la mia passione è la barca a vela. Quanto mi piace sentire il vento tra le orecchie! e poi, fermi al porto, cammino avanti e indietro, lungo tutta la barca e mi addormento nei posti più strani, sotto le vele, sopra le cime. Una volta sono anche caduta in acqua ed è lì che ho scoperto che sono un'abile nuotatrice, sebbene non mi tuffi mai di proposito.

- Momento magico: i due zampe stanno seduti a tavola e tu?
Sono bravissima, cioè mi sono specializzata: se sono a casa li guardo con certi occhi languidi... Cerco di intenerirli e a volte funziona pure! Se siamo da amici, parenti, nonni ecc. faccio un po' la furbetta e ci provo un po' con tutti, sperando che mi allunghino qualcosa.
- Tu e il tuo vet...
Per fortuna ci sono stata poche volte, giusto la routine, ma ti dirò che non ho mica tanta paura.
- Passatempi?

Leggo molto, l'ultimo libro si intitola "La naturale superiorità del cane sull'uomo".
- Indispensabile...

Mah, direi le fette biscottate del mattino, mi danno la carica per uscire e affrontare la prima passeggiata. Sarei un po' pigra e starei volentieri a dormire.
- Messaggio aperto a pelosetti e umani!
A chi ha gia' una famiglia dico di cercare di essere bravi e buoni, e' una tale fortuna essere amati! A chi non ce l'ha ancora auguro con tutto il cuore di trovarla al piu' presto...
Agli umani ce ne sarebbe un bel po' di cose da dire ma voglio dare loro giusto un consiglio: se proprio desiderate un cane, prima di acquistarlo fate un giro in qualche rifugio o canile. Ci sono cagnolini piccoli e grandi, per tutti i gusti e cercano famiglia, cuccioli,giovani, vecchi, meticci e di razza, pelo corto, medio e
lungo...magari trovate l'anima gemella!

5 commenti:

  1. Ciao Penelope sei bellissima e simpaticissima.....anche a me piace tanto andare in barca!!!!! Complimenti Frida come sempre intervista perfetta nn sbagli mai!!!! baci a tutti Lapo e Sissi

    RispondiElimina
  2. Anche a Cesare piace Penelope ma lei nu ce sente ;)

    RispondiElimina
  3. Penelope! Che nome stupendevole :) Chissa che bello andare in barca a vela, non ho mai provato.. ma dalle foto mi sembra che a te piaccia proprio tanto! Se vengo a trovarti mi porti a fare un giro con te???
    Baucini

    RispondiElimina
  4. Bellaaaaa la Penelope! La mamma va sempre a comprarci i regalini nel suo negozio! Gran bel blog Frida! Ti bauseguo!!!

    RispondiElimina