mercoledì 8 febbraio 2012

NINA, IL LAGOTTO CORAGGIOSO

Ciao a tutti, scusate se non mi sono fatta sentire per un po' ma stavo girando il remake di Via col vento... anzi via con la bora perchè soffia talmente forte che quasi quasi mi porta via! La mamma voleva mettermi dei sassi attaccati al cappottino per tenermi ancorata al suolo e io che sono furba, in questi giorni ho mangiato il doppio in modo da non volare fuori dal giardino di casa. Vabbè, che stavamo dicendo? Ah giusto, introduco l'intervista di oggi che è davvero fantastica. Prima di tutto vi dico che mi sono informata prima di parlare di lei, Nina, per approfondire la mia cultura su una razza che non è così famosa: il lagotto romagnolo. No, non è un muppet!!!! Originariamente era un cane da riporto in acqua, ora è un eccellente cane da tartufi e per questo motivo gli hanno cancellato l'istinto venatorio per non distrarlo (detta così pare quasi lo abbiano reloadato, in stile Matrix). Oltre a queste caratteristiche, il lagotto è anche un ottimo cane da compagnia. 
Bene, ora chiacchieriamo un po' con lei.
- Ciao bella lagotta, raccontaci del tuo passato..
Ciao Frida, sono Nina e mi sa che non sono mica nata proprio proprio sotto una buona stella, almeno finchè non mi ha trovato la mia mamma umana, Manuela, scegliendomi tra tanti pelosetti sfortunati che, dopo alterne vicende, hanno trovato un rifugio (speriamo solo momentaneo) al canile di Imola.
Non so neppure spiegare quanti anni ho (nella versione umana s'intende...), potremmo dire circa 8, oppure 9. Da tre anni vivo con la mamma e da due, purtroppo, sono ammalata.
- Mi dipiace tanto Nina, sei così bella! Per fortuna hai la tua mamma vicino!!!
Certo, come dicevi tu prima sono un bel lagotto, ricordi che ci siamo viste in spiaggia vicino a Ravenna al raduno organizzato dalla zia Monica? Sono di una razza tipica romagnola specializzata nella ricerca dei tartufi, una specie di aiuto-cuoco insomma.... Penso che qualche cacciatore mi abbia abbandonata, ho rimosso quel brutto periodo, anche perchè non ne ho mai capito il motivo... Ma torniamo al tartufo, il mio stavolta, diciamo che mi sento come un cane rabdomante, infatti sento l'odore di un corso d'acqua e pluf mi ci butto in ammollo, senza pensarci neppure un secondo. E la mamma è talmente felice che urla forte forte "NINAAAAAAAA!!!". Però ho un buon carattere, dicono che sono dolcissima, bravissima, non litigo mai, mi faccio mettere le zampe in testa perfino dal micio!
- Gatto? Anche tu, come me, hai un fratellino con le vibrisse lunghe?
Allora, siamo io e la mamma Manu e, da pochi mesi, abbiamo adottato un gattone che ci ha chiesto asilo politico. Noi, ovviamente, glielo abbiamo dato a zampe aperte! E lo abbiamo chiamato Spotty.
- Dicci della tua città, ci sono molti alberi da annusare?
Ehm, purtroppo dove abito io ogni spazio verde viene sistematicamente sostituito da cantieri edili. La città, del resto, è sinonimo di guinzaglio. Se vogliamo proprio dirla tutta l'amministrazione comunale di Ravenna potrebbe anche sforzarsi a fare qualcosa di meglio: i parchi con area di sgambamento (sgambamento? glielo spiegate voi che noi di gambe non ne abbiamo? semmai szampamento no?) sono pochetti quindi dobbiamo mescolarci tra le varie taglie con i problemi di rito. E qui, come aggiungerebbe la zia Monica, ce ne sarebbe da dire... 
- Pappa slurp e ciotola. Qual è la dura realtà?
Per via della mia malattia, la Leishmaniosi, devo mangiare solo crocchette al pesce, ma ogni tanto integro la dieta con frutta e verdure che mi piacciono tanto.
- Hai un gioco del quale è difficile fare a meno?
Beh, non è proprio un giocattolo, diciamo che si tratta più di un compagno di giochi, Spotty!!! Lo adoro e finchè mi sopporta...
- La nanna?
Allora, la notte dormo in camera con la mamma, nella mia cuccia, ma di mattino posso salire sul lettone per darle il buongiorno come solo noi pelosi sappiamo fare. I pisolini diurni sono stagionali: divano d'inverno e, con la bella stagione, passo alla sedia a sdraio in terrazza. E, in caso Spotty mi occupi temporaneamente una delle cucce, passo al piano B: il tappeto.
- E sogni? Lo fai anche a occhi aperti?
Vorrei tanto far felice la mia mamma, che è davvero tanto brava e mi ama moltissimo: le mie medicine costano molto, così come le analisi per tenere sotto controllo la Leishmaniosi, una brutta brutta malattia che non ha, attualmente, una cura. L'ho vista piangere tanto... e la mia amica Frieda veniva a trovarmi spesso e mi guardava tanto, sembrava che volesse chiedere aiuto per me che mi sentivo sempre più debole. Uh, sapessi Frida, quante punture mi hanno fatto. Quei tre mesi non me li dimenticherò mai. Ma posso dire che sono stata proprio coraggiosa e vorrei ringraziare tutti gli angeli umani e pelosi che ho incontrato. Il vet compreso. Da un anno la malattia si è stabilizzata, mi tengono sotto controllo e prendo ogni giorno tante medicine che mi fanno stare abbastanza bene.
- Nina, mi fai venire i lacrimoni sugli occhietti (mamma sta già facendo la fontana...) e mi fai sentire in colpa perchè, alle volte, sono proprio testarda e capricciosa! Dai, ti faccio un'altra domanda così ci distraiamo un po', come passi le tue giornate?
Durante il giorno aspetto la mamma a casa, dormo e mi distraggo con Spotty. Quando la mamma ha l'intervallo dall'ufficio la vedo e giochiamo un po' anche se è stanca.. Per fortuna ho la mia porticina personale e posso uscire in terrazzo e in giardino come più mi aggrada. E' una bella soddisfazione essere così indipendenti! Sai che ti dico? Nonostante la malattia mi sento tanto fortunata. Ma il bello arriva nel fine settimana quando faccio una bella colazione e non da Tiffany, bensì al Caffé della Lirica dove c'è la mia amica Roberta, la proprietaria, che mi vuole proprio bene. Io le faccio il balletto del lagotto felice e lei mi ripaga con un biscottino. E poi succede sempre qualcosa di inatteso come una corsa in spiaggia con i tuffi, una passeggiata in pineta dove mi infilo tra rovi e spine per la gioia della mamma e, alle volte, ricevo gli amici in giardino dove trascorriamo il tempo a rincorrere mostri immaginari da catturare.
- Dolce ricciolina come curi il tuo look?
Direi che sono molto "nature". D'estate mi tosano e mi vergogno un pochino, mi sento così... ehm... nuda....Lo dico sempre alla mamma che il pelo ha il suo bel perché: mi protegge dal caldo e dal freddo e dalle dannate zanzare, oltre che dagli altri insetti cattivi. Però mica sempre funziona e mi trovo pelata.
- Nina sei proprio una simpaticona, avrai un sacco di amici!
Il mio motto è P&L, peace and love! Sono una che fa amicizia molto facilmente.
 - Intendi dire che non ringhi mai? Neppure così, al vento?
Scusa, ma che significa ringhiare? Che sia saltare sulla ringhiera? No, dai, a dire il vero alle volte sono un po' gelosa della Frieda e, invece di farmi notare ringhiando la sposto con estrema decisione, con il sedere! Ma non le faccio mica male, è un vero jack, non si scompone. Il fatto è che si intrufola ovunque e mi frega sempre! Mamma dice che sono un tantino "pandora" ma io preferisco pensare di essere buona e gentile.
- Sei un angioletto, mai combinato qualcosa da far strillare mamma?
Ehm, una volta ho scambiato una vasca con olio usato da motore per una piscina. Vi lascio immaginare le conseguenze. Non è mica servito lavare i miei ricci. E così mi sono trovata tosata a zero, non c'era alternativa. L'avevo combinata proprio grossa. Mi hanno anche impanata, stile cotoletta, per togliere l'unto rimasto e la puzza tremenda. 
 - Nina, viaggi mai? Esperienze con i mezzi pubblici?
Io, come sai, sono una bella taglia media. Se fanno storie per i piccoletti immagina per me che sono grandicella, non ci provo neppure. Io salgo solo sull'auto di mamma, sul cesto della bici, oppure vado di zampa.
- Pranzo in tavola! Per gli umani intendo, e tu che fai mentre loro mangiano?
La mamma mi ha insegnato a stare buona vicino a lei e quando andiamo al ristorante alle volte dimentica la mia dieta e mi arriva qualche delizia di straforo. Io sono sempre pronta a queste golosità trasgressive!
- Mai senza?
Almeno tre cose: la mamma, le coccole e la passeggiata in spiaggia con tuffo in mare.
- Vai mai in vacanza?
Beh,  in questo caso abbiamo deciso per le vacanze separate, sai così si fanno nuove amicizie... io vado ospite in una pensioncina a conduzione familiare e sto in casa con gli altri pelosetti. Ti confesso che mi fanno dormire anche sul letto, queste sì che sono vacanze! E, quando la mamma torna a prendermi si sente pure un po' trascurata perchè le do un'occhiatina e continuo a giocare con i miei nuovi amici della pensione... ma poi mi dedico a lei e ci coccoliamo tanto tanto. Certi weekend fuoriporta però li trascorriamo insieme, quelli a misura di peloso, tipo immersione nella natura, passeggiate a cavallo. Uno spasso!
- Allora, prima di tutto ti ringrazio per averci aperto il tuo diario e poi ti lascio al messaggio finale rivolto ai quattro e ai due zampe.
Agli amicici pelosetti dico che abbiamo il compito fondamentale di aiutare i nostri umani a diffondere il primo segreto per farci voler bene da tutti. Ma dico proprio tutti tutti! E farci essere i benvenuti ovunque. Come quale segreto? Ma è ovvio: tenere pulito se sporchiamo, anche quando non ci sono a disposizione i sacchetti! Alle volte basta un giornale, una foglia. 
Agli umani dico invece di fare come la mia mamma Manu, prendetevi cura di noi, evitate i cibi per noi dannosi, scambiatevi idee e opinioni! Noi pelosetti ci affidiamo a voi, completamente. E grazie a te Frida, per aver dato spazio anche a noi, che siamo "diversamente jack"! ; )

7 commenti:

  1. Frida, grazie di esistere!! Le tue interviste possano un giorno o anche subito far mettere una zampa sui cuori induriti, perchè solo tu sai scioglierli così bene. Smack da Frieda e zia Mo<3<3

    RispondiElimina
  2. zia e Frieda io e la mamma vi vogliamo un mondo di bene!

    RispondiElimina
  3. Ma che bella zampalunga questa Nina!!!
    Sei fortunata piccolina, si capisce che sei tanto amata! Un super baucino, spero di poterti conoscere un giorno! <3

    RispondiElimina
  4. Nina sei bellissima, con tutti quei ricciolini! Sii forte, circondata da tanto amore della mamy e del tuo fratellino, vedrai che non potrà che andare bene...brutta cattiva malattia non rompere e stattene buona! ti pensiamo tanto! Bau bau!

    RispondiElimina
  5. Grazie tante per tutti questi complimenti.
    Nina Spotty Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nina...sei proprio bella...hai dei capelli stupendi...vorrei farli anche io ricci sulle orecchie...
      Cosa mi consigli??
      Penelope!

      Elimina
  6. se qualcuno è interessato ad un dog argentino per cortesia mi faccia sapere. Viene datao in regalo per salvargli la vita. Dove si trova ora un piccolo cortiletto del centro di Ravenna rischia di essere avvelenato. Grazie.

    RispondiElimina