sabato 14 ottobre 2017

...e continuano a chiamarla muta!

Come chi mi legge sa, mia sorella Nala ha un anno. A un certo punto la mamma Clo ha cominciato a parlare della muta. E io non capivo proprio perchè lo facesse, visto che mia sorella Nala parla un sacco, anche troppo per i miei gusti. Parla a voce alta con il postino e i corrieri, strilla con il vicino quando percorre il vialetto con il motorino e il casco sulla testa, risponde a Pluto e alla Gilda, chiacchiera con Zizou quando sale sul tavolo e lei gli gira intorno intorno, esattamente come fanno gli squali, ma con la coda per aria al posto della pinna. Fa lunghi discorsi anche con papà quando torna dal lavoro intorno alle 4 del mattino e ci sveglia tutti. Insomma non sta praticamente mai zitta, la mamma Clo è pure convinta che l'abbia chiamata "mamma" più di una volta... se lo dice lei...
Il fatto è che, mentre io facevo tutti questi ragionamenti nella mia testa jackosa, l'intera casa stava scomparendo sotto un'impressionante e filamentosa coltre di pelo nero. E lì ho capito cos'è questa muta. Si chiama così evidentemente perchè quando il pelo cade da mia sorella non fa rumore, tranne quando la mamma si ostina a spazzolarla e lei se ne lamenta non poco, mugolando sconsolata. Da quando è iniziata questo misterioso fenomeno (e da qui parte la sigla di quark) io trovo i peli ovunque, nella cuccia, nella ciotola, sopra la mia pallina queck preferita, sul divano, sotto le zampe, trascinate in giro dalla tartaruga, nonostante la mamma Clo continui a passare l'aspirapolvere che a noi non piace per niente perchè fa un sacco di rumore. A questo punto mi sono immaginata Nala come gli alberi d'inverno quando sono cadute tutte le foglie! Rimarrà nuda? La mamma l'altro giorno ha detto che se continua così farà non un cuscino ma un intero materasso di pelo... E poi, tutto su un colpo, un altro pensiero oscuro si è fatto strada: sarebbe successo anche a me? Ma la mamma mi ha rassicurata, l'ho sentita mentre diceva a papà che io lo perdo tutto l'anno, un pochino ma sempre. Ah ecco. Allora a me hanno dato i ricambi di default. Per fortuna, ho più optional. Speriamo che Nala si "rimpeli" in fretta perchè se continua così ho due opzioni: dovrò impegnare la mia pallina (quella di scorta) per comprarle una pelliccia nuova, mentre il piano B prevede di andare da quello che disegna i capelli a Berlusconi, che glieli fa benissimo.

Nessun commento:

Posta un commento