martedì 23 ottobre 2012

La nuova legge regionale del Friuli Venezia Giulia

Ciao a tutti, questo post è dedicato al nonno Luciano che mi ha chiesto di vedere le foto sul suo computer. Ecco qui, ne ho messe alcune, le altre te le facciamo vedere quando veniamo a trovarti!
Allora, ragazzi pelosetti, volevo spiegarvi che i fortunati animali domestici che vivono in Friuli Venezia Giulia ora godono di una legge eccellente. In pratica, i pets sono tutelati nella salute, nel benessere e sono rispettati. La Regione ha riconosciuto che gli animali sono esseri senzienti, capito? Noi siamo intelligenti. E giustamente condanna maltrattamento e abbandono nei nostri confronti e contrasta l'introduzione illecita di animali d'affezione. Alla conferenza stampa di presentazione della nuova Legge c'era l'onorevole Michela Vittoria Brambilla, che qui è ritratta nel momento in cui mi ha vista. Faccio questo effetto anche a lei? Allora sono proprio carina!!!
Lei è una donna straordinaria e, insieme al consigliere regionale Roberto Novelli, ha illustrato i punti principali introdotti dalla legge che sono molti e molto importanti per noi. Io spero che le altre regioni la prendano a modello. Qui sotto la vedete insieme al mio amico Max mentre parla.
Mi piace in particolare l'articolo 20 in cui si dice che "i cani, accompagnati dal detentore, hanno accesso a tutti gli esercizi pubblici e commerciali, nonchè ai locali e uffici aperti al pubblico presenti nel territorio regionale." Ovviamente gli umani che ci accompagnano devono portare museruola e tenerci a guinzaglio e stare attenti che non sporchiamo o creiamo disturbo o danni. 
D'altro canto "il responsabile degli esercizi pubblici e commerciali, nonchè di locali e uffici aperti al pubblico può adottare misure limitative all'accesso, previa comunicazione al Sindaco". Però io la considero una grande vittoria perchè prima i cartelli erano ovunque, ora è necessaria una richiesta motivata. 
Qui la mamma sta parlando con il consigliere Novelli che sta cercando la foto dei suoi cagnolini e, tataaaa, anche lui ha un jack russell, anzi una jackina. Ma sapete che l'onorevole Michela Vittoria Brambilla mi ha fatto un sacco di coccole?
E qui, siccome mi voleva sul banco insieme a Max, la mamma tentava di accontentarla ma, come sapete, io voglio stare sempre appiccicata a lei, come una cozza allo scoglio. Quindi non c'è stato verso, mi sono perfino lanciata dal banco. E già, sono un jack russell e salto. 
Ora vi mostro quando la mamma le ha consegnato la guida Jesolo Pet Friendly... è stato un gran momento!!!
Vi rendete conto? L'ha sfogliata proprio davanti a noi, è stato bello bello bellissimooooo!!! La zia Marisa che ci ha accompagnate ci ha fatto un sacco di foto, tra cui queste che ho pubblicato...
E' stata davvero una giornata indimenticabile e vorrei dire che...
il Jack Power ha colpito ancora! Siamo molto ma molto contente.
Buona giornata a tutti, umani e pelosetti.    

2 commenti:

  1. ciao
    grande questa legge regionale. Spero che anche le altre regioni prendano esempio.

    RispondiElimina