mercoledì 8 gennaio 2014

Aramis, il moschettiere biondo!

Buon anno a tutti amici di zampa e di mano! Oggi vi racconto del mio amicone Aramis. E' un bel moschettiere biondo e ci siamo incontrati al Capodanno a Quattro Zampe che abbiamo organizzato io e la mamma, insieme alla zia Marinella a Motta di Livenza alla Casa di Bacco. E lui, dopo pochi giorni mi ha zampato su facebook... vediamo cosa ci racconta, il mio amico pelosone trentino.
Ciao carissima Frida, ci siamo conosciuti al veglione, devo ringraziarti per la bellissima idea che hai avuto, mi è piaciuto tantissimo, è stata una bellissima serata trascorsa in compagnia e serenità, ed ho conosciuto anche tanti pelosi simpatici con i loro compagni. Ed è stato super delizioso il biscottone che ha preparato Claudia, mmmhhhmmmmm, ti invidio moooooolto! Spero anche qui un giorno mi preparino un bel po' di quelle delizie! E grazie anche dello splendido regalino... Mi è stato detto che vuoi sapere qualcosa di me per scrivere un'intervista, ora ti racconto un po' della mia vita. Il mio nome è Aramis e sono nato il 1° maggio del 2006, sono un dolcissimo golden retriever color miele.
Vivo con i miei compagni di vita, Renzo e Loredana, da quando ho due mesi, ero piccolino piccolino, ma già bello vivace e scatenato. Già, perchè anche se a volte sembro tranquillo mi piace molto scatenarmi quando sono all'aperto, adoro correre, esplorare e giocare. Sono pure un golosone come tutti i retriever. La mia vita è sempre stata abbastanza movimentata, faccio almeno due passeggiate al giorno, e durante la settimana ho sempre delle giornate dedicate all'addestramento per la ricerca in superficie. Già... perchè con Loredana facciamo tutti e due parte delle Unità Cinofile della Croce Rossa Italiana e dobbiamo mantenerci allenati, sia nelle capacità di ricerca che nel fisico. Questa attività l'ho cominciata quando avevo quasi due anni, un giorno siamo stati ad un giornata di festa dedicata al cane ed abbiamo visto in azione le Unità cinofile da soccorso della Croce Rossa Italiana, ci siamo quindi informati e poi siamo entrati a farne parte. E' un'attività che mi entusiasma parecchio, mi diverto un sacco a tutti gli addestramenti, e mi piace anche quando facciamo gli interventi dal vero per cercare una persona dispersa. Durante l'addestramento ho imparato ad usare bene il mio naso, per cercare di sentire e localizzare dove si trova il disperso. 
Un altro passaggio che ho dovuto imparare è quello di rimanere con la persona e farmi sentire abbaiando a più non posso, finchè il mio conduttore non mi raggiunge. Quando mi raggiunge ricevo un bellissimo premio per il bel lavoro svolto, tante tante coccole e mi sento super felice e molto molto soddisfatto. Per arrivare ad una buona preparazione in questo tipo di ricerca ci vuole circa un anno e mezzo, si comincia facendo cose molto semplici e poi via via sempre più difficili. Ad esempio è molto semplice e divertente vedere una persona che scappa e poi si nasconde dietro qualcosa ed io mi lancio a tutta velocità per raggiungerla. Poi diventando più bravi non si vede più la persona che si nasconde ma si parte insieme al conduttore, che sa qual'è la zona che dobbiamo coprire, ed io mi dò da fare con il naso fino a quando il vento non mi porta l'odore di chi sta nascosto e mi lancio quindi in quella direzione. 
Il tipo di ricerca che svolgo si chiama a cono di odore, perchè non seguo una pista, ma sto attento agli odori che il vento mi porta. Quando si raggiunge un buon livello di preparazione con l'addestramento si può affrontare l'esame di abilitazione, che prevede una prova di ricerca, ma anche una prova con esercizi di obbedienza. Io e Loredana abbiamo superato l'esame nel 2009 e da allora siamo un'unità Cinofila operativa, che può quindi essere chiamata in caso di calamità. Il superamento di questo prova di abilitazione non è però sufficiente per il mantenimento della qualifica di Unità Cinofila operativa, ogni anno dobbiamo ripetere l'esame dinanzi ad un valutatore ed è per questo che ci manteniamo costantemente allenati. Da quando siamo operativi abbiamo partecipati a numerosi interventi, prendo il mio lavoro molto sul serio e quando si va in ricerca metto tutto il mio impegno. 
Mi trovo sempre molto bene quando usciamo con i pompieri ed anche con il soccorso alpino, sono sempre persone simpatiche e ricevo sempre molte coccole e simpatia da tutti. Oltre a questo vado spesso a fare dei bei giri in montagna, e mi piace un sacco anche quando si va in vacanza, perchè con i miei compagni stiamo insieme tutto il giorno ed io sono molto felice quando si può stare insieme sempre sempre... 
Sono venuto in vacanza anche vicino a dove abiti tu, a Venezia, e a Bibione, poi andiamo alla spiaggia di Pluto e faccio un sacco di bagni e belle nuotate... da buon retriever!! 


Alle volte faccio lo spiritoso e mi lascio fare delle foto con buffi cappellini, come questo, dove ci stanno a malapena le orecchie...
Sai che la sera sono stanchissimo? Allora faccio un sacco di nanne, tenendo vicino un gioco in caso di risveglio notturno giocoso..
Volevo anche dirti che Renzo, il mio papà umano, è un bravissimo batterista e, oltre a suonare con musicisti importanti, ha un gruppo che si chiama Supercanifradiciadespiaredosi. E si fanno le macchie intorno agli occhi, come avete anche voi cari jackini.
Ora ti saluto e torno operativo, c'è sempre bisogno di un buon tartufo al lavoro!


















1 commento: