sabato 23 giugno 2012

La mia amica Frieda racconta la visita all'azienda agricola Officinalis Dalla Grana

No, ragazzi non mi sono montata la testolina, non sono diventata come Emilio Fido. Si dà il caso però che la mia super amica Frieda, con la sua mamma Monica, sono riuscite ad andare alla visita in questa fantastica Azienda Agricola in cui tutta la natura è intatta e il lavoro dell'uomo attento ed ecocompatibile. A noi animali la parola biologico piace molto. Ma lascio spazio alla mia fantastica inviata Frieda che ci racconta tutto, con dovizia di particolari! 
- Ciao Frida e ciao a tutti i lettori del blog all'insegna del "Jack Power".  Vi racconto cosa è successo domenica: io e la mamma abbiamo trascorso un pomeriggio tra i colori e i profumi delle piante officinali! La giornata è stata molto interessante e devo dire anche pet-friendly!
Nelle ore più calde eravamo io e la mia amica Tea della zia Vale e Vittorio seduti al fresco ad ascoltare il tecnico Dott. Michele che ci spiegava con parole semplici la differenza tra tisane, decotti e oleoliti (ovvero un macerato in olio) per ricavare dalle Erbe Semplici tante buone proprietà per la nostra pelle delicata.
Ha poi elencato vari principi attivi (glucidi, saponine, olii essenziali) e ci ha spiegato che la droga (attenta Frida, non è ciò che sembra) è il termine scientifico che prende il punto preciso della pianta da dove si estrae questo principio attivo (a volte sono foglie, altre radici) Capitooo? Infatti nell’antichità le farmacie si chiamavano drogherie, perché usavano solo Erbe Semplici che preparavano al momento.
Una cosa importantissima è che i fiori vanno lavorati vivi, appena colti ed hanno una carica energetica a differenza di quelle fatte essiccare, cioè morire..
Sai Frida pensa al thè, in sacchettini morti da chissà quanto tempo, puahh.
Dopo la parte tecnica,  il Sig.Dalla Grana Nicola in persona ha raccontato varie leggende dell’Antica Grecia, a spiegazione dell’origine dei nomi delle piante come la Menta, l’Iperico detta anche Erba di San Giovanni, la Bardana, la Lavanda e così via.  Più tardi, al calar del sole, anche noi pelosi siamo stati sui campi, dove potevamo annusare di tutto e di più! 
A me è piaciuta molto la lavanda, che hanno detto ha un fantastico effetto repulsivo su insetti, zanzare, flebotomi e pidocchi (spargiamo la voce)!! Alla mia mamma umana ho chiesto subito lo shampoo secco, visto che non amo troppo i bagni di pulizia eh eh eh! Per non parlare della Calendula per le nostre pelli arrossate, con proprietà lenitive e cicatrizzanti!
Peccato non ricordo a cosa servivano tutti questi odorini sulla nostra pelle, per lavarci e curarci con tanto amore.
Coccole e biscottini, balsami e gel, un bel messaggio d’amore.
Ho almeno 6 ottime ragioni per suggerire i prodotti “Officinalis” Dalla Grana, per la nostra cura e salute:
1) OGM free,
2) Cruelty free,
3) Non testato sugli animali
4) 100% vegetale,
5) Prodotto Italiano,
6) Da Agricoltura pura, senza l’utilizzo di sostanze chimiche. E….sono andata sul posto a mettere il “tartufo”!
 
Se poi volete dare una sbirciatina andate su www.officinalispet.com
E non è tutto, ecco la linea pensata appositamente per i piccoli topastri. E' incredibile, ne ho appena conosciuto uno  che mangia fieno aromatizzato alla camomilla, uahahah!!! www.pinckydallagrana.com
Ahh dimenticavo c'è anche qualcosa per gli umani, i prodotti cosmetici naturali www.acqueofficinali.com
Ho voluto condividere con voi miei cari amici questo bel messaggio d'amore e rispetto dalla natura, io trovo che sia il modo migliore per farsi “aiutare” dalla Madre Terra. -
Grazie Frieda, cara Amica mia, è un reportage spettacolare!!! Amici vi è piaciuto? Benissimo, un baucino speciale da Frieda & Frida e alla prossima!!!! 

giovedì 7 giugno 2012

La mia prima quasi preda

Eccola! La vedete? Eh? La vedete? Beh, non era proprio lei ma sicuramente erano parenti strette perchè ci assomigliava come una goccia d'acqua. Insomma, vi devo raccontare gli esiti della mia prima emozionante battuta di caccia. 
Stavo cercando di capire da che parte spostare le zampe per prendere meglio il sole in giardino quando, all'improvviso, sento tutto un rumore di quelli che sa fare solo Pilù, la tarta, quando si infila sotto la siepe. Giro la testa giusto per guardare con aria di sufficienza quel carrarmato cocciuto e invece che cosa vedo laggiù in fondo? Una creatura alata. All'inizio ho pensato fosse un angelo e invece, l'ho capito poi dall'urlo della mamma, si chiamava tortora. 
Insomma non ci ho pensato due volte e ho fatto come gatto Silvestro con Titti, il canarino giallo. Puff me la sono ficcata tutta in bocca. Dovevate vedere la mamma, non l'ho mai vista correre tanto tenendo le mani sui capelli... 
Sicuramente doveva essere contenta perchè ho fatto il mio dovere di jack russell e invece che fa? Mi sottrae il malloppo, lasciandomi lì su 4 zampe, a sputare tutte le piume che avevo in bocca! 
Ci sono rimasta malissimo, i primi trenta secondi. Poi mi è arrivato un biscotto a forma di ossetto e tre, dico tre, premietti. Allora ero stata brava, anche se la tortora, tra le mani esitanti della mamma, aveva spiccato il volo. I topi di Zizou non lo fanno mai. Loro diventano come i puzzle, ne restano pezzettini di diverse forme sparpagliati per il giardino. Cosa ho imparato? Piume e peli sono diversi. E che si deve cacciare di notte, come fa mio fratello Zì, lui sì che è furbo. Resta il fatto che fuori  di notte è tutto buio e che di notte fare la nanna è molto più confortevole. Va bene, continuerò ad allenarmi con farfalle e mosche.