sabato 25 febbraio 2012

BUON PRIMO COMPLEANNO TROUBLE!!!

Ciao a tutti, dovete sapere che la mia mamma non è immune all’influenza. Io sono convinta che lei è una supermamma con il mantello e riesce a fare tutto, ma tutto tutto e invece delle volte anche lei si prende una pausa e la trascorre in compagnia di una montagna di fazzolettini di carta che, almeno in quel caso, non sono destinati a strofinare qualche parte di me… Uuuuuhhh ma, cambiando discorso, oggi faccio una chiacchierata con un mio amichetto che sta all’estero. E in un bellissimo posto per giunta. Chissà che la mamma mi porti presto a trovarlo. Si chiama Trouble che, in italiano vuol dire danno…e oggi è davvero una giornata specialissima per lui!!!
- Ciao Trouble, intanto devo dirti che ti darei un baucino sul tartufotto, perchè sei uno splendore… raccontaci la tua storia.
Ciao amica italiana, io sono nato in un allevamento a Playa del Carmen, sai dov’è? In Messico e, per essere più precisi, lungo la costa caraibica. Insomma sto al mare e qui, oltre ai messicani, ci sono tantissimi italiani come il mio papà Nicola. Quando avevo 3 mesi mi hanno portato in un negozio di animali e lì papà è venuto a scegliere il suo pelosetto, insieme a colei che sarebbe diventata la mia mamma, Cindey. Beh, pensate che mi avevano messo nella stessa cuccia di un pitbull e quando ho visto i miei umani che ho fatto? Gli ho morso le orecchie, gli sono saltato in groppa e, da lì mi sono lanciato tra le braccia del mio papà! 
- Ma, mi sa che oggi è…..
Sì Frida oggi compio la bellezza di un anno!!!! FFFFfffffffff ecco, spenta la candelina! Sai non sono mica cambiato, sono ancora un cucciolotto, piccolo, grazioso e giocherellone. Non mi va mica tanto di crescere…
- Hai un bel carattere?
Sì sono tanto affettuoso, anche se posso diventare cocciuto e un pochino dispettoso. Ma mi si perdona tutto… sono così caruccio!!! Nessuno può resistere al pelo più liscio e brillante di tutta Playa del Carmen!
- Com’è la città in cui vivi?
Direi che è ok. Fa sempre caldo, magari d’estate anche troppo per i miei gusti. Purtroppo però ci sono pochi alberi e non c’è neppure un parco per correre sull’erbetta fresca… per questo motivo non ho molti amici.
- Cosa trovi nella ciotola?
La ciotola è sempre full di crocchette, anche se a volte preferirei trovarci una bistecca succulenta. Se proprio sono bravo bravo, alle volte un po’ di carne me la passano!
- Il tuo giocattolo indispensabile?
Un osso, anzi tanti ossi, perché me li pappo e gli umani devono ricomprarli ogni due giorni…
- Dove dormi?
Ehm, dovrei dormire nella cuccia ma, dopo l’ultima volta che me la sono mangiata tutta, non me ne hanno comprata una nuova quindi mi tocca proprio dormire nel lettone con mamma e papà. Lo faccio soprattutto per loro che così non devono spendere altri soldini. Mi sacrifico… 
- E cosa sogni?
Di trascorrere più tempo con i miei umani perché lavorano tanto e magari di avere anche una spiaggia o un parco dove correre libero, con le orecchie all’aria.
- Il tuo compito quotidiano?
Oltre a mangiare l’osso, svegliare papà quando dorme, andare a passeggio e giocare con lui. 
- Abbai molto?
Nooo, non ringhio e non abbaio spesso, tranne quando qualcuno si avvicina alla porta di casa oppure ai gatti che non mi lasciano dormire in pace la notte.
- Trouble, hai fatto, ehm qualche danno?
Mi chiamo proprio così, direi che i peggiori guai li ho passati quando ho mangiato le scarpe da lavoro della mamma e quando ho mangiato il cavo della televisione (l’ho fatto perché senza la tele giocano di più con me… sono un furbone…)
- Hai già viaggiato?
Uh sì in auto e, anche se non si dovrebbe, adoro mettere la testa fuori quando il finestrino è abbassato (ma non lo fate perché è pericoloso e ci si ammala alle orecchie!)
- E quando la mamma e il papà mangiano tu che combini?
Salto, salto e salto ancora, come un matto, finchè non mi arriva un boccone buono. E, sapete una cosa? Funziona! Papà è il più generoso. La mamma si fa rispettare di più e io l’ascolto sempre. La adoro. Anche papà lo adoro. Li adoro tutti e due.
- Come sono i vet messicani?
Aiuto, hai detto veterinario? Noooo, tragedia. Soprattutto quando mi vuole tagliare le unghie, piango come se mi strappasse la pelle. Uso la stessa rumorosa tattica anche in caso di bagnetto.
- Il messaggio ai tuoi amici pelosetti italiani e agli umani.
Hei amici cani, fatevi amare e date tanto tanto amore, evitate capricci e dispetti che non portano a buoni risultati. Agli umani dico che devono volerci tanto bene, dedicarci un po’ di tempo in più e non occorrono altri regali. All we need is love!

mercoledì 8 febbraio 2012

NINA, IL LAGOTTO CORAGGIOSO

Ciao a tutti, scusate se non mi sono fatta sentire per un po' ma stavo girando il remake di Via col vento... anzi via con la bora perchè soffia talmente forte che quasi quasi mi porta via! La mamma voleva mettermi dei sassi attaccati al cappottino per tenermi ancorata al suolo e io che sono furba, in questi giorni ho mangiato il doppio in modo da non volare fuori dal giardino di casa. Vabbè, che stavamo dicendo? Ah giusto, introduco l'intervista di oggi che è davvero fantastica. Prima di tutto vi dico che mi sono informata prima di parlare di lei, Nina, per approfondire la mia cultura su una razza che non è così famosa: il lagotto romagnolo. No, non è un muppet!!!! Originariamente era un cane da riporto in acqua, ora è un eccellente cane da tartufi e per questo motivo gli hanno cancellato l'istinto venatorio per non distrarlo (detta così pare quasi lo abbiano reloadato, in stile Matrix). Oltre a queste caratteristiche, il lagotto è anche un ottimo cane da compagnia. 
Bene, ora chiacchieriamo un po' con lei.
- Ciao bella lagotta, raccontaci del tuo passato..
Ciao Frida, sono Nina e mi sa che non sono mica nata proprio proprio sotto una buona stella, almeno finchè non mi ha trovato la mia mamma umana, Manuela, scegliendomi tra tanti pelosetti sfortunati che, dopo alterne vicende, hanno trovato un rifugio (speriamo solo momentaneo) al canile di Imola.
Non so neppure spiegare quanti anni ho (nella versione umana s'intende...), potremmo dire circa 8, oppure 9. Da tre anni vivo con la mamma e da due, purtroppo, sono ammalata.
- Mi dipiace tanto Nina, sei così bella! Per fortuna hai la tua mamma vicino!!!
Certo, come dicevi tu prima sono un bel lagotto, ricordi che ci siamo viste in spiaggia vicino a Ravenna al raduno organizzato dalla zia Monica? Sono di una razza tipica romagnola specializzata nella ricerca dei tartufi, una specie di aiuto-cuoco insomma.... Penso che qualche cacciatore mi abbia abbandonata, ho rimosso quel brutto periodo, anche perchè non ne ho mai capito il motivo... Ma torniamo al tartufo, il mio stavolta, diciamo che mi sento come un cane rabdomante, infatti sento l'odore di un corso d'acqua e pluf mi ci butto in ammollo, senza pensarci neppure un secondo. E la mamma è talmente felice che urla forte forte "NINAAAAAAAA!!!". Però ho un buon carattere, dicono che sono dolcissima, bravissima, non litigo mai, mi faccio mettere le zampe in testa perfino dal micio!
- Gatto? Anche tu, come me, hai un fratellino con le vibrisse lunghe?
Allora, siamo io e la mamma Manu e, da pochi mesi, abbiamo adottato un gattone che ci ha chiesto asilo politico. Noi, ovviamente, glielo abbiamo dato a zampe aperte! E lo abbiamo chiamato Spotty.
- Dicci della tua città, ci sono molti alberi da annusare?
Ehm, purtroppo dove abito io ogni spazio verde viene sistematicamente sostituito da cantieri edili. La città, del resto, è sinonimo di guinzaglio. Se vogliamo proprio dirla tutta l'amministrazione comunale di Ravenna potrebbe anche sforzarsi a fare qualcosa di meglio: i parchi con area di sgambamento (sgambamento? glielo spiegate voi che noi di gambe non ne abbiamo? semmai szampamento no?) sono pochetti quindi dobbiamo mescolarci tra le varie taglie con i problemi di rito. E qui, come aggiungerebbe la zia Monica, ce ne sarebbe da dire... 
- Pappa slurp e ciotola. Qual è la dura realtà?
Per via della mia malattia, la Leishmaniosi, devo mangiare solo crocchette al pesce, ma ogni tanto integro la dieta con frutta e verdure che mi piacciono tanto.
- Hai un gioco del quale è difficile fare a meno?
Beh, non è proprio un giocattolo, diciamo che si tratta più di un compagno di giochi, Spotty!!! Lo adoro e finchè mi sopporta...
- La nanna?
Allora, la notte dormo in camera con la mamma, nella mia cuccia, ma di mattino posso salire sul lettone per darle il buongiorno come solo noi pelosi sappiamo fare. I pisolini diurni sono stagionali: divano d'inverno e, con la bella stagione, passo alla sedia a sdraio in terrazza. E, in caso Spotty mi occupi temporaneamente una delle cucce, passo al piano B: il tappeto.
- E sogni? Lo fai anche a occhi aperti?
Vorrei tanto far felice la mia mamma, che è davvero tanto brava e mi ama moltissimo: le mie medicine costano molto, così come le analisi per tenere sotto controllo la Leishmaniosi, una brutta brutta malattia che non ha, attualmente, una cura. L'ho vista piangere tanto... e la mia amica Frieda veniva a trovarmi spesso e mi guardava tanto, sembrava che volesse chiedere aiuto per me che mi sentivo sempre più debole. Uh, sapessi Frida, quante punture mi hanno fatto. Quei tre mesi non me li dimenticherò mai. Ma posso dire che sono stata proprio coraggiosa e vorrei ringraziare tutti gli angeli umani e pelosi che ho incontrato. Il vet compreso. Da un anno la malattia si è stabilizzata, mi tengono sotto controllo e prendo ogni giorno tante medicine che mi fanno stare abbastanza bene.
- Nina, mi fai venire i lacrimoni sugli occhietti (mamma sta già facendo la fontana...) e mi fai sentire in colpa perchè, alle volte, sono proprio testarda e capricciosa! Dai, ti faccio un'altra domanda così ci distraiamo un po', come passi le tue giornate?
Durante il giorno aspetto la mamma a casa, dormo e mi distraggo con Spotty. Quando la mamma ha l'intervallo dall'ufficio la vedo e giochiamo un po' anche se è stanca.. Per fortuna ho la mia porticina personale e posso uscire in terrazzo e in giardino come più mi aggrada. E' una bella soddisfazione essere così indipendenti! Sai che ti dico? Nonostante la malattia mi sento tanto fortunata. Ma il bello arriva nel fine settimana quando faccio una bella colazione e non da Tiffany, bensì al Caffé della Lirica dove c'è la mia amica Roberta, la proprietaria, che mi vuole proprio bene. Io le faccio il balletto del lagotto felice e lei mi ripaga con un biscottino. E poi succede sempre qualcosa di inatteso come una corsa in spiaggia con i tuffi, una passeggiata in pineta dove mi infilo tra rovi e spine per la gioia della mamma e, alle volte, ricevo gli amici in giardino dove trascorriamo il tempo a rincorrere mostri immaginari da catturare.
- Dolce ricciolina come curi il tuo look?
Direi che sono molto "nature". D'estate mi tosano e mi vergogno un pochino, mi sento così... ehm... nuda....Lo dico sempre alla mamma che il pelo ha il suo bel perché: mi protegge dal caldo e dal freddo e dalle dannate zanzare, oltre che dagli altri insetti cattivi. Però mica sempre funziona e mi trovo pelata.
- Nina sei proprio una simpaticona, avrai un sacco di amici!
Il mio motto è P&L, peace and love! Sono una che fa amicizia molto facilmente.
 - Intendi dire che non ringhi mai? Neppure così, al vento?
Scusa, ma che significa ringhiare? Che sia saltare sulla ringhiera? No, dai, a dire il vero alle volte sono un po' gelosa della Frieda e, invece di farmi notare ringhiando la sposto con estrema decisione, con il sedere! Ma non le faccio mica male, è un vero jack, non si scompone. Il fatto è che si intrufola ovunque e mi frega sempre! Mamma dice che sono un tantino "pandora" ma io preferisco pensare di essere buona e gentile.
- Sei un angioletto, mai combinato qualcosa da far strillare mamma?
Ehm, una volta ho scambiato una vasca con olio usato da motore per una piscina. Vi lascio immaginare le conseguenze. Non è mica servito lavare i miei ricci. E così mi sono trovata tosata a zero, non c'era alternativa. L'avevo combinata proprio grossa. Mi hanno anche impanata, stile cotoletta, per togliere l'unto rimasto e la puzza tremenda. 
 - Nina, viaggi mai? Esperienze con i mezzi pubblici?
Io, come sai, sono una bella taglia media. Se fanno storie per i piccoletti immagina per me che sono grandicella, non ci provo neppure. Io salgo solo sull'auto di mamma, sul cesto della bici, oppure vado di zampa.
- Pranzo in tavola! Per gli umani intendo, e tu che fai mentre loro mangiano?
La mamma mi ha insegnato a stare buona vicino a lei e quando andiamo al ristorante alle volte dimentica la mia dieta e mi arriva qualche delizia di straforo. Io sono sempre pronta a queste golosità trasgressive!
- Mai senza?
Almeno tre cose: la mamma, le coccole e la passeggiata in spiaggia con tuffo in mare.
- Vai mai in vacanza?
Beh,  in questo caso abbiamo deciso per le vacanze separate, sai così si fanno nuove amicizie... io vado ospite in una pensioncina a conduzione familiare e sto in casa con gli altri pelosetti. Ti confesso che mi fanno dormire anche sul letto, queste sì che sono vacanze! E, quando la mamma torna a prendermi si sente pure un po' trascurata perchè le do un'occhiatina e continuo a giocare con i miei nuovi amici della pensione... ma poi mi dedico a lei e ci coccoliamo tanto tanto. Certi weekend fuoriporta però li trascorriamo insieme, quelli a misura di peloso, tipo immersione nella natura, passeggiate a cavallo. Uno spasso!
- Allora, prima di tutto ti ringrazio per averci aperto il tuo diario e poi ti lascio al messaggio finale rivolto ai quattro e ai due zampe.
Agli amicici pelosetti dico che abbiamo il compito fondamentale di aiutare i nostri umani a diffondere il primo segreto per farci voler bene da tutti. Ma dico proprio tutti tutti! E farci essere i benvenuti ovunque. Come quale segreto? Ma è ovvio: tenere pulito se sporchiamo, anche quando non ci sono a disposizione i sacchetti! Alle volte basta un giornale, una foglia. 
Agli umani dico invece di fare come la mia mamma Manu, prendetevi cura di noi, evitate i cibi per noi dannosi, scambiatevi idee e opinioni! Noi pelosetti ci affidiamo a voi, completamente. E grazie a te Frida, per aver dato spazio anche a noi, che siamo "diversamente jack"! ; )

giovedì 2 febbraio 2012

PENELOPE: LA BEAGLE A VELE SPIEGATE!

Bonjour miei nevosi amici!!! In questi giorni ho visto un sacco di belle foto (e anche un divertente video della Dory) di voi pelosetti su panorami bianchi candidi, mi sa che prossimamente ne pubblico una selezione qui... ma torniamo all'argomento principale: la mia ospite di oggi è davvero affascinante. Si chiama Penelope ed è, come potete vedere dalla foto una bellissima signorina. Una beagle molto fortunata, pensando a quanto sta accadendo a Green Hill, e ha una mamma bella e simpatica, che trovate nel negozio di animali Ca' Bubi a Treviso. Un posto bellissimo, pieno di belle cosine, soprattutto per una jackina esigente come me!!!
- Ciao Penelope, so che sei veneta come me! 
Sì, sono nata alla facolta' di veterinaria di Padova da mamma beagle e, cosa un pochino singolare, ho un papa' in provetta! La mia mamma e il papi, quelli a 2 zampe intendo, cercavano un cucciolotto e, tramite uno zio studioso, sono venuti a conoscenza che, in un'allegra cucciolata ero l'ultima rimasta... Papà ha organizzato il tutto ed ecco che sono venuti a prendermi.
- Quanti anni hai?

Sono nata il 14 ottobre 2006 e dunque ho la bellezza di 5 anni e 3 mesi ma li porto benissimo, infatti molti credono sia ancora piccolina.

- Chissà quanto eri bella da piccina...
Per fortuna mi ricordo poco di quando ero piccola, ero molto paurosa, mi spaventavo di
tutto, infatti mi hanno subito dato soprannomi tipo “ coraggio”. Ma uffa, non ero mai stata a passeggio fuori e qualsiasi cosa mi terrorizzava, in particolare gli ombrelli, le
macchine, i tombini , i rumori improvvisi, la gente che passava, gli altri cani, un po' tutto insomma!
- Come ti vedi?
Beh, non e' per fare la diva ma mi trovo bellissima, ho delle luuunghe orecchie
morbidissime, grandi occhi nocciola che valorizzo sempre con kayal e mascara rigorosamente neri, pelliccia lucida e scarpette bianche!

- Tu e i tuoi umani..
Allora, siamo io, mamma Maila e papa' Enrico, pero' ho anche 2 cugini gatti, Giulio e Mia, che vivono con zia Laura e poi c'e' Heathcliff il mio zio piu' grande, il cane che vive da nonna. Io vado d'accordo con tutti!

- Vivi a Treviso, ti piace? E' pet friendly?  Molti alberi da esaminare?
Treviso mi piace e ci sono posti particolarmente adatti a noi, come le mura che circondano la citta'
dove c'è tutto un viale alberato e zone verdi, punto d'incontro  per un sacco di amici. C'è anche una bella passeggiata lungo il fiume Sile e la zona "sgambamento cani" che invece e' un posto recintato dove possiamo stare liberi senza guinzaglio e correre a perdifiato! A me piace molto  camminare per le vie del centro storico, Frida se passi di qui ti mostro tutte le colonne dagli aromi più interessanti. Per non parlare delle molte fontane che ti dissetano se ti viene una sete improvvisa..I locali pubblici mi lasciano entrare quasi tutti. Dalla pizzeria, dove ho una cara amica che mi allunga il prosciutto, al ristorante più chic, anche se devo ammettere che uno dei miei posti preferiti è un bar poco lontano dal negozio di mamma, da Valentina e Carlo!

- Con un intero negozio a disposizione, chissà che delizie ti arrivano nella ciotola...
Ah beh, sono di bocca buona, mi piace tutto, ma proprio tutto. Mangio volentieri le crocchette e anche le scatolette già pronte, ma anche la pizza, i biscotti, la frutta come la mela e le fragole (che mi procuro direttamente dalla pianta del terrazzo!), l'anguria, mi piace anche il radicchio di Treviso. E poi, se penso a tutti i pelosetti che non hanno da mangiare... certo che mangio tutto.
- Il giocattolo numero uno?
I giochi in gomma sono i miei preferiti. Se fanno un po' di rumore anche meglio. Li mordicchio e rimordicchio per trovare il punto esatto dove scatta il fischietto. A volte si rompono trooopppooo facilmente e allora finisce il bello, ma mamma a Natale me ne ha regalato uno speciale che ancora resiste e mi piace un sacco. Ogni tanto lo recupero dai vari nascondigli casalinghi e ci perdo le ore. Poi c'è Procido, il mio peluche storico!

 
- Dimmi, dove fai la nanna? 
Ufficialmente sul mio cuscino, ma la verità è che sono innamorata dei divani, tutti, indistintamente. Quello della nonna è in assoluto il migliore... anche perchè quando vado da lei posso salire e scendere in piena autonomia e sai che pisolini?
- Hai un desiderio? 

Mi piacerebbe avere una casa con un giardino e magari una sorellina di pelo per giocare e avere compagnia, guardiamo spesso un sito che si occupa di far adottare i levrieri e chissa' che prima o poi arrivi! L'unica preoccupazione e' che, essendo così grandi, non vorrei prendesse troppo posto sul divano.
- Il tuo lavoro quotidiano?
Al mattino sto a casa e mi riposo, perche' poi il pomeriggio lavoro part-time in negozio da
mamma. Lì ho sempre un sacco da fare, devo assaggiare i biscotti nuovi, testare i giochi che arrivano, provare i cappotti e i collari, per vedere se sono piu' o meno belli da indossati...Insomma faccio l'indossatrice e la tester ufficiale!
- Sei alla moda? 

Direi che sono una cagnolina acqua e sapone, pero' non so resistere a un bel collare! Quando piove uso l'impermeabile e se fa proprio tanto freddo metto un cappottino!
- Hai delle regole di bellezza?
Non proprio, si tratta piuttosto di semplici abitudini, mi pulisco le orecchie ogni settimana, passo il contorno occhi all'aloe e calendula, lavo la mia pelliccia con uno shampoo molto delicato all'argilla oppure con estratti di piante.
- I tuoi compagni di zampa?

Sono davvero fortunata perchè ho un sacco di amici: Toffee, Paqui, Alice, Liubi, Licky, Lino, Paco, Pacol, Audrey, Meg, Rufo, Wendy, Socks, Bob, Rufus, Gedeone, Chloé ecc. ecc. Con il lavoro che faccio ho la fortuna di conoscerne tanti. 
- Ti è mai capitato di mostrare i denti?
Ho ringhiato una volta sola, per proteggere zio Heathcliff da un cane che voleva attaccarlo! Non abbaio praticamente mai, solo una volta o due per sbaglio, e poi mi sono pure scusata subito. 

- Pianeta coccole...
Mmmm, sotto al collo o vicino alle orecchie però non amo quando mi si
toccano le zampe
- Disastri domestici?
Mi suggeriscono l'episodio del divano, allora e' successo che mamma ha pensato di lavare le fodere così le ha tolte e infilate in lavatrice, poi e' andata al lavoro. Io, per dare una mano, ho pensato di togliere anche tutta la spugna che stava sulla struttura del divano, giusto per
portarmi avanti col lavoro, ho dovuto anche di fare in fretta perche' volevo che a pranzo la mamma trovasse tutto il lavoro fatto. Si sono arrabbiati un bel po' quella volta e poi mi hanno spiegato che e' pericoloso, perche' se mangiavo la spugna e poi bevevo l'acqua
sarei scoppiata. Da quella volta a casa sto buona e lascio fare a loro tutti i lavori, dedicandomi a prendere il sole in terrazzo.

- Sei una pigrona o ti affascina viaggiare?
Uhhhh la mia domanda preferita. Adoro andare in giro! In macchina ci salto su sempre volentieri, alle volte vedo una portiera sopra e mi viene voglia di salire anche se non so di chi è l'auto... Di mezzi pubblici ho provato treno, traghetto, autobus (dove una signora gentile ha detto che sono più educata di certi bimbetti...). Mi manca solo l'aereo perchè, per quanto riguarda il mare, la mia passione è la barca a vela. Quanto mi piace sentire il vento tra le orecchie! e poi, fermi al porto, cammino avanti e indietro, lungo tutta la barca e mi addormento nei posti più strani, sotto le vele, sopra le cime. Una volta sono anche caduta in acqua ed è lì che ho scoperto che sono un'abile nuotatrice, sebbene non mi tuffi mai di proposito.

- Momento magico: i due zampe stanno seduti a tavola e tu?
Sono bravissima, cioè mi sono specializzata: se sono a casa li guardo con certi occhi languidi... Cerco di intenerirli e a volte funziona pure! Se siamo da amici, parenti, nonni ecc. faccio un po' la furbetta e ci provo un po' con tutti, sperando che mi allunghino qualcosa.
- Tu e il tuo vet...
Per fortuna ci sono stata poche volte, giusto la routine, ma ti dirò che non ho mica tanta paura.
- Passatempi?

Leggo molto, l'ultimo libro si intitola "La naturale superiorità del cane sull'uomo".
- Indispensabile...

Mah, direi le fette biscottate del mattino, mi danno la carica per uscire e affrontare la prima passeggiata. Sarei un po' pigra e starei volentieri a dormire.
- Messaggio aperto a pelosetti e umani!
A chi ha gia' una famiglia dico di cercare di essere bravi e buoni, e' una tale fortuna essere amati! A chi non ce l'ha ancora auguro con tutto il cuore di trovarla al piu' presto...
Agli umani ce ne sarebbe un bel po' di cose da dire ma voglio dare loro giusto un consiglio: se proprio desiderate un cane, prima di acquistarlo fate un giro in qualche rifugio o canile. Ci sono cagnolini piccoli e grandi, per tutti i gusti e cercano famiglia, cuccioli,giovani, vecchi, meticci e di razza, pelo corto, medio e
lungo...magari trovate l'anima gemella!