lunedì 31 ottobre 2011

SAFIRA E OLIVER: DUE JACK IS MEGLIO CHE ONE!


Ebbene sì, se esiste qualcosa di meglio di un jack russell, sono due jack russell. Anche a me piacerebbe avere una sorellina o un fratellino (a parte mio fratello Zizou che è un gattone e mia sorella Pilù che è una tarta gigante, detta anche "Adagio ma non troppo"). Per Safira il desiderio è diventato realtà con l'arrivo di Oliver Twist e, da quel momento, la vita di mamma Stefania e della sua famiglia ha sicuramente più brio (e peletti di jack...).
- Buongiorno Safira, ciao Olllie, ci descrivete la foto di famiglia?
Allora, partendo dal centro ci siamo noi due piccoletti circondati da mamma Stefania, nonno Alberto, i bisnonni Giulia e Fernando e poi il papà Alessio, che gioca con noi in giardino e ci fa delle coccole fantastiche.
 - Quando la famiglia è diventata uggiolante?
(Safira) Sono arrivata perchè la mia mamma aveva sentito un signore che parlava di un amico al quale avevano regalato un "jack qualcosa" e che se ne voleva sbarazzare per via dei pianti continui e dei bisognini diffusi in ugual misura per tutte le stanze… La mia mamma allora ha deciso di informarsi e di salvarmi da quel posto in cui mi avevano portata, poco adatto a me. A quei tempi avevo due mesi e le sembianze di una soffice pallina bianca, mi avevano rinchiusa in un freddo recinto con un cagnone enorme e spaventoso. Non era un buon momento, su di me si era pure stabilita un’affollata comunità di pulci. Ma il giorno di San Valentino, complice l’atmosfera ricca di cuoricini, sono salita su un’auto accogliente e sono arrivata nella nuova casa, tra gli optional ho trovato una cuccetta morbidosa, del cibo goloso, tante coccole e mi amano alla follia. 
(Oliver) La mamma ha voluto anche me perché si era invaghita del mio papà, Freddy Mercury di Lily Rose (quello che le umane chiamano un gran fico!) e appena saputo che la mia futura mamma Lolita aspettava i cuccioli e lui era il papà, ha fatto di tutto per averne uno e, dal primo giorno ha scelto proprio me. Ma ci pensate? Vuol dire che sono proprio bellooooo!!!
- Prova di carattere: chi tra voi due è il più coccolone?
(Oliver) Chi dei due? E’ una bella gara… siamo tutti e due amanti delle coccole, magari in modo differente. Io le richiedo a gran voce e scodinzolando spesso e volentieri. Mi piace stare sempre al centro dell’attenzione. Un lavoro da cuccioli insomma. Mia sorella invece è decisamente più tranquilla ma se provo a toglierle la scena durante una pioggia di coccole, si arrabbia parecchio!

- Gara di macchie: chi ne ha di più?
(Safira) Mio fratello Oliver, non c’è dubbio, sembra una mucchina!!! Hahahahahaha!

- Dal vostro diario: una giornata con Oliver e Safira…
Quando non piove e non fa troppo freddo, trascorriamo un sacco di tempo in giardino a scorrazzare seguendo i bisnonni o a caccia di gatti malcapitati. In caso di meteo avverso ce ne stiamo al calduccio e cerchiamo di attrarre l’attenzione degli umani per giochi, carezze e grattatine. In ogni caso appena la porta si apre andiamo ugualmente a dare una sbirciatina fuori, la perlustrazione è il nostro principale compito quotidiano. Non si sa mai. 

- I giochi di società più divertenti?
(Safira) Il tira-tira con la corda è in pole position, poi c’è la palla con i suoi rimbalzi imprevedibili. Sono un po’ competitiva, se alla palla ci arriva prima il mio fratellino io lo rincorro per tutto il giardino alla massima velocità, finchè non si ferma e me la lascia. 

- La gelosia è un problema?
(Safira) Io sono gelosa della mia cuccia, del mio trasportino, del mio guinzaglio, della pallina, di mamma e papà, dei nonni.... Beh sono gelosa di tutto!

(Oliver) Io sono tanto geloso della mia mamma, se prova ad accarezzare un altro cane mi si rizza il pelo e divento una furia!
- Quando vi muovete, siete sempre insieme?
(Oliver) Non sempre, perché abbiamo un bel caratterino da jack e se non c’è anche papà, la mamma ci porta con lei a turno. Sapete sono un maschietto e mi sento in dovere di proteggerla, quindi se vedo apparire la sagoma di un altro pelosetto mi metto ad abbaiare come un pazzo. Sì insomma meglio attaccare per tempo e per primo. Sono fatto così. La mamma sostiene che piano piano imparerò a essere più accomodante ed espansivo. 

- Chi vince in eleganza?
Più che all’eleganza, il nostro look punta alla comodità, vestiamo in modo sportivo: pettorina, guinzaglio abbinato e ci troviamo molto bene, siamo comodi e felici. 

- Di fronte alla ciotola chi non resiste?
(Safira) Ehm, io sono la più golosona e quindi mi tocca una dieta ferrea altrimenti divento un cane a forma di palla. Oliver, quand’era piccolino era il più cicciotto dell’intera cucciolata ma ora è diventato un tantino schizzinoso.
- Dieta? In cosa consiste? Cosa invece mangereste di nascosto?
(Safira) Allora, la dieta base si compone di scatoletta mattutina e cena a base di crocchette. Tutte, rigorosamente, marche cruelty free, la mamma è un po’ fissata, ma siamo convinti che faccia bene a stare attenta a queste cose, ha proprio ragione. Brava mamma. Io di nascosto farei un attacco a tutte le mele e le banane che mi capitano sotto tiro, adoro la frutta! Che resti tra me e te ogni tanto la bisnonna me ne passa dei pezzetti sotto il tavolo. Hihihihihi.
(Oliver) Mmmmm buona la frutta, ne vado pazzo! Quest’estate ho creduto opportuno mangiare tutte le prugne che sono cadute dall’albero, erano tutti così preoccupati…

- La nanna è un affare serio!
Abbiamo due belle cuccette morbidose, dotate di pile e situate di fianco al letto della mamma. A noi piace dormire vicini vicini!

 - Le più belle vacanze della vostra vita?
(Safira) Direi che la più bella è sicuramente la più recente. Eravamo in Umbria con mamma e papà. Uno spasso anche perché abbiamo fatto delle memorabili passeggiate. Un altro punto a favore è il cibo che, in Umbria, era davvero speciale!

- La vostra è una città a misura di pelosetto?
Abbastanza, è una piccola città che comunque non offre molto a noi pelosi, a parte le spiagge attrezzate dove siamo sempre i benvenuti. In ogni caso abbiamo libero accesso in quasi tutti i negozi e le persone ci vogliono molto bene. La scorsa caldissima estate abbiamo anche trovato alcune ciotole d’acqua dedicate proprio a noi.

- Oliver, se tu fossi un gatto?
Io? Oliver? Un gattoooo? Ma stai scherzando vero? Non potrei mai essere un felino miagolante. Tra l’altro, se fossi un micione, mi toccherebbe trascorrere la giornata a scappare da mia sorella! Sai che vita? Nonono, grazie. 

- Party time! Come festeggiate le ricorrenze?
Con tutta la famiglia e in questi momenti speciali noi troviamo un pranzetto speciale. E, in più, dose extra di coccole. Ci piacciono molto le feste!
- Avete molti amici?
(Safira) Siiiii! Io ho tutti gli amichetti del campo di agility! Maya, Lolita e Smilla sono tre jackine davvero speciali, anche perché sono zia, mamma e sorellina di Oliver. Poi vado molto d’accordo anche con Sprite e la dolce Hindia e la meticcia Heidi e, con il barboncino nero Fonzie. Pensa che una sera ci hanno lasciati liberi tutti insieme e abbiamo giocato fino a sfinirci mentre mamma, papà, Ilaria e Carlo chiacchieravamo. Mooooolto divertente!

- Passiamo alle rotture, qualche incidente domestico causato, senza volere s’intende, da voi?
Ehm, a dire il vero qualche danno lo abbiamo fatto (a nostra insaputa… hehehehe) ma, a parte i tunnel in giardino, le corse sfrenate in mezzo ai fiori della bisnonna Giulia e… e… e… e che ora nel prato davanti a casa non cresce più erba, non abbiamo combinato niente di irrimediabile. No?

- E ora, per concludere in bellezza, ecco l’atteso momento dei saluti!
Salutini e leccatine a te Frida e alla tua mamma Claudia (ecco è arrossita, nota di Frida) e poi alle nonne Maria Teresa (mamma di Lolita) e Anna (mamma di Freddy), a tutte le zie acquisite che spero leggano l’intervista. Un saluto altrettanto speciale ai nostri fantastici istruttori di agility, Ilaria e Carlo che ci insegnano sempre cose nuove e ci fanno divertire tanto con gli amici del campo Virtus Dog!

venerdì 28 ottobre 2011

DORY: PRESTO SARO' MAMMA!


Freddino fuori vero amici miei? Oggi sto scrivendo direttamente dalla mia cuccia perchè mi sento poco bene, proprio come la mia mamma. Siamo tutte e due un po' acciaccate, accidenti ai malanni di stagione... lei beve tanta camomilla io mangio solo crocchette. Speriamo di rimetterci in forma al più presto! Anche se sono affaticata mi sono dedicata alla mia amica toscana, un'icona di classe tutta al naturale: Dory. Il segreto della sua forma smagliante: i corsi di agility! Ma sentiamo che ci racconta...
- Hei Dory, iniziamo da quando eri un batuffolino (nella foto aveva solo 6 giorni!) e tutti volevano tenerti in braccio...
Ciao Frida, mamma mia come sono emozionata la mia prima intervista, bau bau yuppy!!!!! Allora, cominciamo subito, ehm ehm, sono nata il 03 marzo 2009 nella bellissima fattoria di Tabarrino ad Arezzo...coccolata e accudita dalla mia mamma Nettle e da nonna Mascia e nonno Paul!!!! 
- E qualcuno è arrivato per regalarti una nuova famiglia a due zampe..
Uh, sì, ma come fai a saperlo? La mia famiglia è composta da ben 3 umani; il mio adorato babbo Simone, la mia dolcissima mamma Valentina e il mio adorato ma pestifero fratellino Mattia che ora ha 11 anni...io lo adoro (ma solo quando dorme, hihihihi). La nostra casa sta a Calenzano, in provincia di Firenze.
- Wow, bella storia, e loro che dicono di te, amica mia?
Di me cosa dicono???? Che sono dolcissima, buonissima, bellissima, semplicemente fantastica !!!!!! Caspita la mamma mi sta guardando fissa, che io abbia esagerato con i superlativi? Ma effettivamente io sono proprio così! Sono una cagnolina dolce e buona, mi possono portare ovunque, dal mare alla montagna e io in auto dormo tranquilla, sto nel mio trasportino per ore e ore....Dicono che ho un unico difetto e cioè quello che i due zampe chiamano conduzione al guinzaglio. Ma se mi reputo un ottimo cane da slitta!
- Scommetto che hai un ricco book fotografico, stile diva…
 Per forza, adoro farmi fotografare e quella che preferisco mi ritrae abbracciata al mio fratellino Mattia, vero che siamo una bella coppia di insieme?
- Dory, immagino che una jackina dolce come te avrà un sacco di amici!
Confermo, i miei amici di giochi sono tantissimi perché devi sapere che faccio agility con il babbo e al campo ho conosciuto un sacco di cani.  I miei preferiti i jack Whisky e Brenda, oltre a una dobermann di nome Elin . Ma la mia migliore amica in assoluto è una meticcia che si chiama Tigrilla. Una volta è anche successo che la sua mamma doveva andare via due giorni e non sapeva a chi lasciarla così la mia geniale mamma ci ha concesso di stare insieme da noi! Sono stati 2 giorni a dir poco fantastici e ci siamo divertite tantissimo. 
- Hai un carattere invidiabile!
In effetti, è difficile che io mi arrabbi, sono molto tranquilla, adoro essere coccolata e sbaciucchiata! Ma non provate a toccarmi la palla...
- Che succede nelle tue abituali 24 ore?
La mia giornata inizia con una passeggiata insieme al babbo, fermata dal fornaio e poi pappa !!!! Di mattina resto a casa da sola (brava vero?) mentre babbo e mamma lavorano e il mio fratellino è a scuola, ma preferisco di gran lunga il pomeriggio, perchè la mia mamma non lavora e allora mi porta al parco a correre. A volte succede anche che la mamma mi porta anche con lei in ufficio, solo che siccome lavora in un’officina io poi torno a casa nera come il carbone! La sera invece vado ad agility con il babbo e mi diverto come una matta! Funziona pressappoco così: tubogommahophopsottosoprasedutaterra e io mi diverto a essere perfetta come un soldatino hihihihi…
- Per fare agility dovrai pure essere agile e tenerti in forma, giusto?
Mangio solo crocchette Trainer , frutta e biscottini, ma qualcuno mi paragona (ingiustamente a mio parere…) a una fogna. Chi io? Nooo, è solo che ho un ottimo appetito ed è giusto pulire tutti i piatti anche quelli non miei. Avete presente le nostre bistecche fiorentine? Sono buonissimeeee!!! Però devo mantenere la linea, altrimenti chi li salta gli ostacoli?
- Sei davvero perfetta, mai un guaio, neppure per sbaglio?
Ma Fridaaaa, io sono un angioletto....solo il primo anno ho rosicchiato una portafinestra, mangiato una tenda e circa 8-9 cucce. Bravate da cucciola… La mamma si arrabbiava, ma io le facevo gli occhi a cuoricino e lei si scioglieva come neve al sole. Il più arrabbiato era il babbo, una volta era così furioso da minacciarmi che mi avrebbe riportato alla fattoria. Uihoi, nono, a quel punto ho promesso che avrei fatto la brava e infatti ora sono un tesorino.
- Come ti fai bella?
Il bagnetto, prima di tutto, a me piace tanto. E poi andare a nanna presto la sera. Già alle 21.30 faccio ronf ronf sul divano, dove sto tutta la notte a meno che io non mi svegli e allora mi intrufolo sul letto del mio fratellino umano oppure gioco la carta del lettone. Ovunque mi trovi dormo pacifica fino a mattina, quando suona la sveglia. 
- Sei innamorata?
L'amore della mia vita è Pepe, un jack adorabile che abita a Roma. La sua mamma si chiama Marina, è un amica della mia mamma, peccato che con lui ci vediamo solo 2 volte l'anno in settimana bianca e ad agosto.  Mi sa che ora però lo tradirò con un bel fusto, lui si chiama Galileo e tataaaaa,  ebbene sì ti do la notizia in esclusiva, sto aspettando il 5° calore e così babbo e mamma hanno pensato che potrei finalmente diventare mamma e avere dei cucciolotti tutti miei. Che emozione! Mi sento molto trendy perché ho conosciuto Galileo in facebook e tramite nonna Mascia. Ehm magari è meglio che Pepe non lo sappia… troppo tardi?
- Sei attratta dal cibo umano?
Quando mi accorgo che i miei umani sono a tavola, mi siedo a terra vicino al babbo. Sto zitta zitta  ma non appena sento sbucciare la mela inizio a piangere!
- Tutta la casa è, come dire, pet friendly?
Ma certo, Frida non esistono divieti per noi jackine intraprendenti…A me è pemesso andare e stare dove voglio! Io sono la principessa di casa, insieme a Mattia.
- Ma, come ti vesti? Curiosiamo nel tuo armadio personale...
Devo ammettere che non sono molto alla moda. Il mio babbo detesta i cappottini, le magliette, le felpe per noi pelosetti. Ho semplicemente un piumino e un’impermeabile per la pioggia. Che indosso solo in caso di necessità. Un'eccezione ci sarebbe però... la maglietta della Fiorentinaaa!!!
- Ti piace, come me, fare l’archeologa?
Sì, scavo molto volentieri. Succede soprattutto quando vedo una lucertola e allora mi metto a fare delle buche immense per cercarla ma, sai che ti dico, mi scappano sempre…
- Abbaiata conclusiva?
- Auguro ai miei amici 4zampe di essere fortunati quanto me, che ho dei genitori buoni e dolci. Mi coccolano sempre… Spero che chi non ha ancora trovato una casa accogliente, la trovi immediatamente. Potessi fare le magie…Umani adorate gli animali anche più dei vostri simili perché noi non vi tradiremo mai, e poi mai! E a te, amica mia, dico: bau bau, slurp slurp!

giovedì 27 ottobre 2011

APPLE: IO STO CON I JACK!

La protagonista di oggi è Apple, toscana, con due splendidi occhi nocciola. La sua storia è interessante, soprattutto perchè esordisce da un canile. Più o meno il tempo a cui risale la bella foto qui sopra.
Ciao Apple, potresti metterti seduta che altrimenti non ci arrivo a guardarti muso a muso? Ah ecco, ora ci siamo, scusa ma sono nanetta. Mi parli delle tue origini?
Quando ero piccola abitavo in un posto dove c'erano tanti cani, insieme alla mia mamma e ai miei fratellini, quel posto che chiamano "canile", ma avevo solo un mese e mezzo quando sono venuta via da lì ("mela" sono filataaaa!!!) quindi non mi ricordo molto, a parte che faceva freddino e che c'erano sempre tanti cani che piangevano. 
Un posto triste, triste anche se ci sono tante belle persone che ci nutrono e si occupano di noi pelosetti. Poi un bel giorno è successo che sono arrivati la mia mamma e il mio babbo a prendermi! Quella sì che è stata una sorpresa fantastica!
 
- Identikit della tua famiglia a due zampe:
C'è la mamma Elisa con cui vivo e Federico, il suo ragazzo. Il mio babbo umano Gigi  invece vive da un altra parte, ma vado a trovarlo o lui viene a trovare me. Essì anche a noi succede di essere figli di genitori separati, ma l'importante è che tutti mi vogliano bene e a me l'affetto non manca di certo!
- Cosa si dice più spesso di te?
Vediamo..mmm…di solito che sono brava ed ubbidiente, molti si stupiscono quando mi vedono in giro così educata.
 
- La foto in cui sei al top
E' una foto che mi ha fatto mamma qualche anno fa e in cui sembro un cane serio! 
- Quali sono i tuoi migliori amici?
I Jack Russel di Villa Antica: adoro Lucifer,  Miriel, Miranda, Freira, Alizée e Carolina. Certo, devo ammettere che, per me, è un po' dura essere amica dei jackini perché non stanno mai fermi un istante, in particolare Freira mi fa spesso arrabbiare perché mi salta sulla testa ed è un po' insistente, io le ringhio ma alla fine le voglio tanto bene eh….
- Cosa ti fa rizzare il pelo dalla rabbia?
Succede quando lasciano in giro per casa, hai presente quel coso tondo?…L'aspirapolvere robot Roomba…io lo odio perché mentre dormo se non sto attenta mi viene addosso…grrrrr! 
- Mammamiaaaaaa vogliono comprarlo anche quiiiii!!!! Aiutoooo!!!! Ma torniamo a noi, parliamo piuttosto di coccole...
Le coccole? Sempre e ovunque, sono una coccolona. Mi piace tanto tanto ora la sera che fa freddino, è il momento migliore, quando  vado nel letto con mamma che mi fa le coccole prima della nanna!
- Mi descrivi la parte migliore della giornata?
Dipende da giorno a giorno, comunque  giocare con la mamma a tira e molla, correre nel prato vicino casa e poi ora ho iniziato una cosa divertentissima che si chiama agility, mi diverto un sacco e non so perché ma mi danno anche un sacco di würstel da mangiare! 
- Ecco, a proposito di cibo: che cosa mangi e invece cosa ti piacerebbe sgranocchiare?
La mamma mi fa mangiare solo crocchini e la sera pappa umida, io mangerei di tutto, ma se c'è una cosa per cui vado matta sono latte e formaggi, slurp!
- E un guaio tremendo? L'hai mai combinato?
Solo da piccina, ho distrutto il caricabatterie del computer, era un bel filo bianco, ma non è stata la migliore delle idee perchè ho anche preso la scossa! Poi non ho mai sfasciato altro…non faccio danni in casa io!!!
- Niente danni? Ma neppure una marachella gustosa? 
Ehm, a dire il vero adoro rotolarmi nella schifezza e tornare da mamma tutta sporca e puzzosa! Che divertimento…soprattutto vedere la sua faccia, ahahhahah!
- I preparativi e il bagnetto..
Beh io amo il bagnetto, di solito mi faccio fare la doccia, sto buona buona sotto l'acqua perché mi piace e poi mi sto a prendere l'ariuccia calda del phon…ahhh che bello!
- A che ora fili a nanna?
Dipende, a volte presto presto a volte si esce e allora faccio tardi, comunque si mi piace tanto dormire!
- Come ti comporti a guinzaglio?
Bene dai, solo alle volte se c'è qualcosa di interessante in vista tiro e mamma si arrabbia! Uffi!
- Hai un nascondiglio speciale?
Si…sotto il letto.- Sei fidanzata? 
Al momento no, però avevo un fidanzatino dove vivevo prima, ma quando mi sono trasferita e ci siamo lasciati! Sigh.
- Come ti comporti al momento dei pasti degli umani?
Se sono soli vado a fare compagnia e vedo se mi danno qualcosa, se hanno ospiti mi metto buona buona e aspetto che mi chiamino loro, altrimenti so che mamma si arrabbia.
- In casa ci sono posti vietati a te?
No assolutamente, posso andare dove voglio, letto incluso nel pacchetto!
- Qual è il tuo look?
Dipende dalle occasioni, di solito però molto sportivo, ho un guardaroba di cappottini da far invidia!
- Cosa diresti a chi non ama i cani?
Abbaierei qualche insulto, posso? No..beh a parte gli scherzi, direi loro che si perdono molto, molto davvero perché noi cani siamo leali e divertenti! 
- Tu e gli insetti...
Slurp, buone le mosche! Aspetta…ce n'è una proprio qui…zac, presa..gnam! Dicevamo?
- Vuoi abbaiare qualcosa di speciale ai tuoi amici quattrozampe?
Voglio abbaiare a tutti i cagnolini meno fortunati di me, che sono ancora al canile per dire loro che spero trovino presto una famiglia com'è successo a me!
- E agli umani?
Bau a tutti!

martedì 25 ottobre 2011

SNOOPY, UN JACKINO DAVVERO CARINO!


Oggi parlo di un mio collega, sì anche lui ama raccogliere i suoi ricordi di jackino con un bellissimo fotoblog (lo trovate tra i link) dove mette tutte le immagini più originali delle cosiddette "giornate da cani" (www.snoopy-snoopy10.blogspot.com). Si chiama Snoopy ed è toscano...
- Ciao Snoopy!!! Sai come iniziamo? Abbiamo già visto la tua carta d'identità, ora ricapitoliamo i bei tempi quando eri un cucciolotto morbidone…
Mamma mia che onore Frida essere intervistato da una jackina favolosa come te! Sono contentissimo Fridina! Quando ero piccolo piccolo ero un monello come tutti noi jack. Sono arrivato nella mia casina grazie alla bua della nonna che ha spinto la mamy e la mia sorellina in farmacia a comprarle le medicine e, dato che accanto ci sta un’edicola, si sono fermate a chiacchierare con la commessa e, chiacchiera chiacchiera, le hanno detto che stavano cercando un jackino. Bene, la signora super informata ha indicato loro il ristorante accanto perché la proprietaria aveva 2 jack e la femmina era diventata mamma da pochi giorni! 
Da qui all’appuntamento con la signora il passo è stato breve e, dopo due giorni, eccole lì che mi guardano insistentemente, mentre sto con i miei fratellini e le mie sorelline. Eravamo sei piccoli batuffoli … poi pensa che la mamy voleva una femmina ma erano già state promesse, quindi restavamo solo io, Stich e Pedro. 
Io ero l’unico tricolore e questo ha convinto i miei umani a prendermi. Io non lo sapevo ancora, avevo gli occhietti ancora chiusi. In pratica mi hanno scelto a occhi chiusi (hihihihihi). Dopo due interminabili mesi mi sono venuti a prendere e puff ecco che la mia vita si è trasformata in un sogno!!!
- Dimmi dei tuoi umani!
La mia famiglia umana si compone di mamy, papy e con loro la mia sorellina Sara.
- Loro che dicono di te?
Che sono troppo dolce e che faccio anche tanti dispetti!
- La tua foto preferita...
A dire il vero non me ne intendo moltissimo ma il papy sostiene che la migliore è una che risale a maggio di quest’anno…
- Hai dei compagni di giochi?
Uh, certo, Sara, Franca tra gli umani e, nello schieramento dei quattrozampe, troviamo Stella, Nisso e rimpiango molto Genna, la sorellona di Stella che è volata in cielo da pochissimo, il 5 ottobre. Sigh!
- Che succede se ti arrabbi?
Allora, nell’ordine: tiro fuori i denti e comincio a ringhiare sul serio, se proprio non sopporto chi mi ha fatto arrabbiare posso anche arrivare a mordere. Ho un bel caratterino tosto, d’altronde sono un jack!
 
- Dove adori le grattatine?
Voto per il pancino, quando succede tiro fuori una zannetta, chiudo gli occhi e me lo gusto, alle volte muovo anche la zampetta a tempo, sono davvero adorabile quando faccio così (lo dicono sempre quando succede…)
- I momenti più interessanti della giornata?
In questo periodo mi diletto a rincorrere le bolle di sapone ma, di solito, li trascorro a rincorrere gli uccelli in giardino. Trovo altrettanto soddisfacente abbaiare ai gatti che passano davanti al cancello!
- Il tuo rapporto con il cibo...
Mi obbligano a mangiare i croccantini (ma io li odiooooo!!!) ma sogno che un giorno le bistecche volino giù dal cielo, come succede al leone di Madagascar…
- Disastri, quanti e quali?
Sinceramente non ho mai combinato qualcosa di grosso, ma una cosa che ha fatto molto arrabbiare i miei umani è come ho ridotto la porta principale di casa, per colpa delle mie unghiette! Il danno più consistente è stato probabilmente quando mi è venuta una voglia irresistibile di distruggere i cuscini. Una tentazione alla quale ho ceduto, solo che non sapevo fossero arrivati dall’India.. avevano fatto un sacco di strada. Accidenti. 
- Il tuo rapporto con il guinzaglio?
Un’autentica tragedia. Tiro da far paura e riesco a strozzarmi pure con la pettorina! E quando mi trovo un campo davanti, tutto a disposizione per fare i miei bisognini lo snobbo e preferisco esprimermi sul marciapiede. 
- Il nascondiglio ideale…
Sotto il letto della mia sorellina umana!
- Ti sei mai azzuffato?
Certo che sì, dopo la prima volta ci ho preso gusto. Le mie vittime: un maltese, uno shiba inu e tanti altri malcapitati. Al maltese poverino ho levato tutto il pelo da un orecchio, ma in quel momento non mi era tanto simpatico!
- Tu e le jackine…sei un rubacuori?
Sono quasi fidanzato con una bellezza che si chiama Chira!
- Quando i tuoi umani sono a tavola, come ti comporti?
Mmmm, qui tocchi un tasto dolente… mi comporto proprio male: cerco di arrampicarmi sulle loro gambe e piango come un disperato che non vede cibo da secoli!
- In casa ci sono luoghi off limits per te?
Già, purtroppo ci sono: le camere da letto!
- Suona improvvisamente il campanello, tu che fai?
Nulla, non fo niente!
- Look, quale ti si adatta meglio?
Odio i cappottini e robe varie!
- Che dici agli umani che non amano i cani?
Che sono delle persone che non meritano di essere su questo mondo! E poi mi rivolgo in particolare alle persone cattive e vorrei dire loro che non devono più farci del male!
 - Gli insetti, odio o amore?
Amo gli insetti! Quando entra una mosca in casa la rincorro finchè non l'ho mangiata.
- Un'abbaiatina di saluto!
Voglio abbiare che io amo tutti i miei simili anche se, alle volte,  proprio non sembra...